Tra simulazioni e sovraesposizioni elettroniche disponibili per l’orchestra
E' indubbio che nella composizione annessa al live electronics, il concetto di simulazione sonora sia diventato sempre più importante. Quando si parla di simulazione solitamente si parla di capacità liminale della musica di scatenare...
Giuseppe Mennuti sulla composizione per chitarra classica di José María Sánchez-Verdú
C'è un filo di comunicazione tra la filosofia persiana, i Tangram cinesi, la trans-geometria di Palazuelo, l'interpretazione del colore, le strutture musicali e la loro esposizione. Quando nel 2016 commentavo su queste pagine la...
Dmitrij Sostakovic: Trascrivere la vita intera
E' benvenuta questa edizione italiana di uno dei più affascinanti libri sul compositore russo Dmitrij Sostakovic: Elizabeth Wilson, violoncellista inglese della classe di Rostropovich, nel 1994 ricostruì con pazienza tutta la vita del compositore...
Sul riverbero si trova una felicità elettrica
In una sua poesia Pablo Neruda ci avvertì che si può essere felici con molto poco, soprattutto se si riesce ad apprezzare la semplicità della vita e condividere con qualcuno la posizione assunta nel...
Julius Eastman: Femenine
Nell'interessante libro Composing While Black di Harald Kisiedu and George E. Lewis, emerge solo in tempi recenti il deciso cambiamento che il mondo contemporaneo ha abbracciato nei confronti della composizione di colore. Nonostante sia...
David Robert Coleman: Starry Night
Coleman's Zwiegespräch, for solo viola, with an excellent performance by Felix Schwartz, provides a musical "habitat" that suggests the Dorian Gray's dialogues in front of his bad image embodied in the painting: a perfect...
Stefano Scodanibbio
Stefano Scodanibbio era l'incarnazione del contrabbasso nella musica colta contemporanea: era uno dei punti di riferimento di tutti i grandi compositori che avevano abbracciato la modernità musicale: da Cage a Ferneyhough, da Xenakis a...
La ricerca della visibilità dei suoni
Nella musica la materia vibrazionale ha un futuro davanti a sé: le accresciute capacità tecnologiche stanno provocando una divaricazione tra scienza e musica stessa, che si manifesta allorché si cerca di sviluppare il concetto...
Where the wild things are: Oliver Knussen
Una domanda che molti ascoltatori di musica potrebbero sollevare nel giudicare la musica di Oliver Knussen (1952-2018) è la presunta somiglianza a quella di Elliott Carter. In realtà, pur essendo stato il più splendido...
Proposte improvvisative non comuni: Panyrosas 2014
Con un pò di ritardo faccio un consueto salto nell'àmbito delle produzioni, sempre più interessanti, della Pan y rosas di Keith Helt. E' un riepilogo che non è teso a creare posizioni di gradimento...