Proposte improvvisative non comuni: Panyrosas 2014
Con un pò di ritardo faccio un consueto salto nell'àmbito delle produzioni, sempre più interessanti, della Pan y rosas di Keith Helt. E' un riepilogo che non è teso a creare posizioni di gradimento...
The Unstable Stasis of Acoustic Drone & The Pitch
Sebbene sia frequentemente associata a fonti sonore esclusivamente elettroniche, la drone music può essere suonata su strumenti acustici con risultati gratificanti. L'ensemble internazionale The Pitch mostra come la drone music acustica può essere composta...
Le sfere armoniche di Allain Gaussin
Quanto è ignobile il mercato delle registrazioni discografiche, e quanta strada c'è da fare per recuperare il terreno perduto. Per ottenere una prima, decente monografia discografica, il compositore francese Allain Gaussin (1943) ha dovuto...
Controtempo 2015 e l’atipico incontro tra percussioni e fisarmonica
La sesta edizione del festival Controtempo 2015, che si svolge di norma nei grandi saloni dell'Accademia di Francia a Roma, fa un ulteriore passo in avanti per importanza e contenuti, nell'ambito delle manifestazioni sonore...
Steven Schick: The percussionist’s art
Oggi una discussione musicale impostata da un interprete della musica potrebbe dar adito a mancanze fisiologiche o a discussioni logicamente trapassate da un punto di vista strettamente legato alle esigenze dell'esibizione. Così come, ancor...
Open String Minimalism or, What Is the Sound of One String Vibrating?
Il contrabbasso è stato in prima linea nello sviluppo delle risorse timbriche della musica d'arte contemporanea, messe a disposizione dei compositori ed esecutori in egual modo. Paradossalmente l'espansione dei mezzi per l'esplorazione timbrica del...
Grace Note: Fuentes, Haring, Brus
Combining music with the other arts has been attempted frequently, but a true and complex qualitative leap was effected only with the advent of interdisciplinary modernism; little by little, the representations that originally involved...
Bernd Richard Deutsch: Dr. Futurity
The new thing of Austrian contemporary music has discreetly raised some new elements not completely contained within the field of music; the interference initially directed towards the branches of ancient philosophy and literature (especially...
The spectral piano
Il termine "spettrale" ha introdotto nella musica una particolare attitudine dell'ascolto, ossia quella di cercare un'espansione del suono nello spazio circostante la fonte di emissione dei suoni stessi; piazzare un microfono davanti ad uno...
La composizione belga da Pousseur all’Atelier Musicien
Il compositore guida per la musica contemporanea in Belgio è stato senza dubbio Henry Pousseur (1929-2009); grande teorico, con un'ampia letteratura del pensiero promulgata attraverso molti scritti, Pousseur ha vissuto la contraddizione di essere...