La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: sassofoni (prima parte)

Quando il sassofonista Daniel Kientzy con la sound designer Reina Portuondo si produsse in un ulteriore intervento sulla musica dei sassofoni mista ad elettronica in Saxo Grame, un CD pubblicato nel 2002 inesorabilmente uscito...

Phill Niblock: Touch five

Quando si parla di Phill Niblock il mio pensiero cade inevitabilmente sugli esperimenti scientifici da laboratorio: in effetti non vedo come possa qualificarsi qualcosa che utilizza "radici" di suono (al pari delle radici di...

Seth Parker Woods: Music as Choreography

Playing an instrument is, among other things, an action. At a fundamental level, a performance involves a sequence of purposive gestures—a set of intentions embodied in certain movements of the body directed toward the...

La musica contemporanea della Norvegia: sui compositori nati dopo il 1975

L'errore di cognizione sul termine "contemporanea" sembra non valere per le terre norvegesi. Da tempo, se si analizza la situazione musicale di quel Paese, ci si accorge come la nozione "temporale" del termine sia...

Il Caino e Abele di Grifa

Posto che ancora oggi c'è una diatriba tra coloro che vedono la musica come un'arte astratta e quelli che invece la pensano come linguaggio, va da sé che l'organizzazione sistematica del musicista debba far...

Stefan Prins: inhabit

Ancora oggi non sembrano particolarmente apprezzati i miglioramenti che la musica ha ottenuto grazie all'avvento dell'elettricità. Ci sarebbero da fare cascate di considerazioni su questo argomento, partendo dalle prime applicazioni telefoniche di fine ottocento...

Lavorare su diversi tipi di spazio musicale

Nella musica la considerazione della rilevanza di uno "spazio" e dello studio delle sue caratteristiche si è materializzata solo quando i più intrepidi compositori ebbero l'intuizione di far entrare nella gestione dello stesso la...

Alfredo Costa Monteiro: Suspension pour une perte

La release di Alfredo Costa Monteiro muove i primi passi nel 2012, inaugurata da una registrazione in solo “broken piano”. A questa traccia il musicista portoghese aggiunge l’organo elettrico registrato tra Febbraio e Giugno...

Marlies Debacker & Salim(a) Javaid: Convolution

Pianist Marlies Debacker and saxophonist Salim(a) Javaid, both based in Cologne, have been long-time collaborators since meeting as students at the Hochschule für Musik und Tanz Köln, where they both now teach. Debacker, originally...

Tutto nasce dal movimento: Yiran Zhao

Tra i molteplici simboli della musica classica del post seconda guerra mondiale non va trascurato quello della gestualità, una traiettoria entrata a far parte dei nuovi significati della musica grazie alle provvidenze del nuovo...

Notizie

Murate Art District: ritratti

Una delle qualità della storica Associazione Amici della Musica di Firenze è quella di capitalizzare il suo interesse sulla programmazione della musica da camera...

Musica in Prossimità 2024