Aggregazioni cosmopolite del canto: i Roomful of teeth
Esiste in giro per il mondo tanta bella composizione per coro, che purtroppo è esiguamente documentata e supportata: la coralità moderna, come già espresso in passato su queste pagine, sta cercando di trovare soluzioni...
Le esplorazioni elettroacustiche di Dario Palermo
Le multiformi direzioni intraprese dall'elettronica permettono oggi di fare un meraviglioso consuntivo su come si è mossa la ricerca nel cercare di trovare delle strade di transito con la strumentazione ordinaria soprattutto ai fini...
Goffredo Petrassi: una vita per la musica
Non ci sono dubbi circa il percorso musicale compiuto dal compositore Goffredo Petrassi (1904-2003) almeno per chi ha avuto il tempo e la fortuna di approfondirlo. Prima della frenata sulla sua attività artistica, indotta...
Lavorare su diversi tipi di spazio musicale
Nella musica la considerazione della rilevanza di uno "spazio" e dello studio delle sue caratteristiche si è materializzata solo quando i più intrepidi compositori ebbero l'intuizione di far entrare nella gestione dello stesso la...
Proposte improvvisative non comuni: Panyrosas 2014
Con un pò di ritardo faccio un consueto salto nell'àmbito delle produzioni, sempre più interessanti, della Pan y rosas di Keith Helt. E' un riepilogo che non è teso a creare posizioni di gradimento...
The Unstable Stasis of Acoustic Drone & The Pitch
Sebbene sia frequentemente associata a fonti sonore esclusivamente elettroniche, la drone music può essere suonata su strumenti acustici con risultati gratificanti. L'ensemble internazionale The Pitch mostra come la drone music acustica può essere composta...
Le sfere armoniche di Allain Gaussin
Quanto è ignobile il mercato delle registrazioni discografiche, e quanta strada c'è da fare per recuperare il terreno perduto. Per ottenere una prima, decente monografia discografica, il compositore francese Allain Gaussin (1943) ha dovuto...
Controtempo 2015 e l’atipico incontro tra percussioni e fisarmonica
La sesta edizione del festival Controtempo 2015, che si svolge di norma nei grandi saloni dell'Accademia di Francia a Roma, fa un ulteriore passo in avanti per importanza e contenuti, nell'ambito delle manifestazioni sonore...
Steven Schick: The percussionist’s art
Oggi una discussione musicale impostata da un interprete della musica potrebbe dar adito a mancanze fisiologiche o a discussioni logicamente trapassate da un punto di vista strettamente legato alle esigenze dell'esibizione. Così come, ancor...
Open String Minimalism or, What Is the Sound of One String Vibrating?
Il contrabbasso è stato in prima linea nello sviluppo delle risorse timbriche della musica d'arte contemporanea, messe a disposizione dei compositori ed esecutori in egual modo. Paradossalmente l'espansione dei mezzi per l'esplorazione timbrica del...