Ming Tsao: Die Geisterinsel

"Die Geisterinsel" is based on one of the last works of Shakespeare and tells the story of Prospero, exiled to a Mediterranean island, which uses all his powers to make fall in love his...

Helmut Lachenmann: Schreiben/Double (Grido II)

Lately someone have complained of Helmut Lachenmann's inactivity, interpreting it as an exhaustion of ideas, a lack of will in dealing with the failure of the current contemporary music; the situation is also complicated...

Robert Erickson’s Orchestral Colors: Auroras & Other Works

I lavori orchestrali di Robert Erickson sono importanti per il modo con cui incarnano molti dei principi della composizione timbrica elaborati nel suo libro "Sound Structure in Music". I quattro pezzi orchestrali raccolti sul...

Il nuovo costruttivismo della musica contemporanea russa

Stimolato da un interessante post fornito dal compositore Raffaele Grimaldi sul blog nu/thing, stavolta faccio qualche considerazione sulla nuova generazione di compositori che sta venendo fuori in Russia. La nuova musica della scuola russa...

Patchwork voices: Puzzling

Se lo scopo è quello di ricomporre linguaggi molecolari, il cd per la Aut R. delle due cantanti improvvisatrici Claudia Cervenca e Annette Giesriegl ha una capacità di adattamento invidiabile: strutture amorfe, bisbigli propedeutici...

Il concerto per piano contemporaneo

Fare il punto della situazione sulle modifiche intervenute sul concerto per pianoforte negli ultimi 70 anni circa, è evenienza che non serve solo per delimitare un repertorio utile per essere insegnato ed eseguito, ma...

Mark Andre e gli sviluppi sul piano

In questi anni che la ricerca sugli armonici sembra susciti un profondo processo di riflessione nella composizione, sembra che tra i più bravi ed avanzati compositori il discorso si sposti su un tradizionale approccio...

From the Borderland between Sound and Music

Uno dei tratti distintivi della musica colta del XX secolo è l'emergere del timbro come oggetto di interesse musicale a sé stante, del tutto indipendente dal tono, armonia o ritmo. Il "classico" di Robert...

Haltli e il fascino di Vigeland

"...il senso dello spazio è alla base della musica. Non intendo lo spazio reale, ma lo spazio mentale. Prima ancora che dettare le regole dell'organizzazione compositiva, lo spazio organizza la percezione musicale....."  da Sciarrino, Le...

La musica classica del Perù

Riprendendo un pò il filo del discorso riguardo al recente post sulla musica cubana d'arte, l'evidenza di quanto detto a proposito dell'arrivo delle discipline colte europee, è un pò da spalmare sull'intera musica del...

Notizie

Tom Johnson rip

American composer Tom Johnson (1939-2024), whose body of work included instrumental and vocal pieces employing pared-down musical material, died in Paris on the last...

Barre Phillips

KLANG: Hyperstition