Julius Eastman: Femenine

Nell'interessante libro Composing While Black di Harald Kisiedu and George E. Lewis, emerge solo in tempi recenti il deciso cambiamento che il mondo contemporaneo ha abbracciato nei confronti della composizione di colore. Nonostante sia...

Musica contemporanea e tradizione popolare

In uno dei miei non verificati pregiudizi, ho sempre pensato che la lingua svolgesse un ruolo diverso nell'àmbito della nostra comunicazione, quasi a stadi diversi: abbiamo imparato una lingua diversa da quella d'origine (es....

Huck Hodge: Life is endless like our field of vision

Sembra sempre più necessario che i giovani compositori seguano con più interesse gli stimoli che provengono da nicchie musicali diverse da quelle di appartenenza: Huck Hodge (1977),  americano della Florida, ma già con un...

Manuel Teles: Lisboa-Milano

Nell'immaginario collettivo sono ancora poco conosciute le differenti sfaccettature del saxofono, pur essendo uno strumento decisamente noto. L'associazione all'ambito jazzistico è di sicuro la più comune, eppure il suo repertorio spazia tra diversi  generi...

Il campo di registrazione e la sua veste emotiva

Uno dei dibattiti meno conosciuti ma pregni di significato è quello sorto intorno agli anni ottanta circa le qualità emotive di quelle opere che si basano esclusivamente sulla registrazione in presa diretta di un...

Giacomo Manzoni: su Beckett & Dickinson

La musica contemporanea dell'immediato dopoguerra ha aiutato a comprendere meglio la forza di un testo. Fino a quel momento si era sempre pensato che il testo in musica fosse solo un veicolo delle emozioni...

I quartetti della “saturazione”: le “Shadows” del Quatour Tana

E' un passo importante quello che il Quatuor Tana ha affrontato registrando la miglior produzione della saturazione musicale contemporanea francese agli archi: Antoine Maisonhaute (viol.), Ivan Lebrun (viol.), Maxime Desert (alto), Jeanne Maisonhaute (violonc.)...

Tristan Murail tra passato e presente

Per Tristan Murail (1947) il raggiungimento di 50 anni di composizione è circostanza lecita per poter tracciare un resoconto di più facile condivisione; tra i più vividi divulgatori della fede spettralista, Murail ha indirizzato...

Un recupero equilibrato del silenzio: Eva-Maria Houben

"...Se la base uditiva invade l’intero spazio sonoro (cioè se il rumore ambiente è troppo elevato), la selezione, l’intelligenza dello spazio non è più possibile, l’ascolto è compromesso. Il fenomeno ecologico detto inquinamento –...

Garth Knox e la sua viola a prova dei tempi

  In parallelo alle scoperte newyorchesi di Cage e Feldman che avevano impostato il lavoro sulla viola che tenevano presente alcuni nuovi idiomi come il rapporto con il silenzio, l'aleatorietà e più in generale la...

Notizie

Lo Spontaneous Music Festival a Poznań

Nelle tante ricerche che ho svolto per conoscere meglio le realtà musicali nelle varie nazioni europee, devo riconoscere che per la Polonia ho avuto...

Contemporanea Monferrato