Helena Tulve e i pensieri reconditi dell’anima
Non c'è dubbio che lo spettralismo sia da considerare come una delle forme più appariscenti dell'approfondimento musicale effettuato dai compositori sul timbro degli strumenti: tuttavia la stragrande maggioranza di coloro che hanno lavorato sulle...
Michael Gordon: Rushes
Dalla famiglia Gordon/Wolfe scorrono alcune delle migliori ed attuali tendenze del minimalismo: non si tratta solo di riconoscimenti effettuati da istituzioni accademiche o giornalistiche, ci sono molte idee che essi riescono a far convivere....
Notes on the music of sound: Material, Medium & Manner (first part)
Daniel Barbiero
(These notes aren’t intended to be a systematic consideration of timbral music; instead, they record some suggestions and impressions.)
The music of timbre considered qua sound imagines timbre as something in itself, as a...
Tigran Mansurian: continuità ed essenzialità della musica armena
Per effetto di una grossolana semplificazione della storia musicale classica armena, si suole incentrare su tre perni principali l'intera evoluzione musicale di quel paese: la semplificazione parte dal compositore Komitas Vardapet (1869-1935), si snoda...
Tim Hodgkinson
Il mondo compositivo è da tempo diviso su quell'aspetto fondamentale della musica, costituito dalla sua capacità di attrarre, attraverso i suoni, l'ideale immaginario dell'ascoltatore: mettendosi nei panni di quest'ultimo, i compositori hanno percorso strade...
Erin Gee e le esplorazioni vocali senza forma di Mouthpieces
Da sempre le relazioni tra musica e testo hanno dato vita ad un intenso dibattito: Schoenberg nella sua teoria se ne occupò minuziosamente erogando allo stesso tempo molti significati nuovi e utili per affrontare...
Karlheinz Stockhausen: Sulla musica
Quando si toccano i temi della musica contemporanea è quasi inevitabile utilizzare un linguaggio consono alla discussione, linguaggio che spesso non è di facile comprensione perchè comprende un substrato teorico necessario. Soprattutto di fronte...
Fifty Years After the Way: James Tenney’s Meta+Hodos
Composer James Tenney’s Meta+Hodos was an early formulation of what he described as a “conceptual framework for musical description and analysis.” Tellingly, Tenney chose as his title an etymological breakdown of the word “method,”...
Hans Zender
La scoperta dei legami tra linguaggio parlato e suoni non fu solo una prerogativa di Berio. Il tedesco Hans Zender ne condivideva già l'interesse in quegli anni quando a metà dei sessanta componeva i...
Contrasti ed affinità in due compositori danesi: Rasmussen e Glerup
Il problema della percezione della musica in rapporto alla memoria e alla possibilità di creare immagini attraverso il filtro dell'ascolto musicale è oggi ampiamente trattato anche con mezzi diversi: ognuno di noi ha una...