Panyrosasdiscos’ oscar: Brice Catherin/Cagey House/Volcano Radar
Brice Catherin è un giovane compositore francese (1981) con relazioni di lavoro soprattutto in Svizzera, innamorato dello Stockhausen di "Aus den Sieben Tagen" e della pianista-compositrice russa Galina Ustovlskaya. In verità Catherin è un...
Unione di idee creative con potenzialità nuove. Per una concezione musicale libera, aperta e...
Scritto con lo scopo di offrire una coda ai saggi di Artaud e Kasparov, il breve saggio di Giuliano ha una sua autonomia e qualità intrinseca che favorisce la riflessione e il confronto su...
Oltre l’opera: Pascal Dusapin
C'è una frase, a cui pienamente aderisco, nelle note di copertina di Requiem(s) cd del compositore Pascal Dusapin, scritte da Antoine Gindt su "Granum Sinapis ".....This music is purposely devoid of effect and from...
Musica contemporanea e tradizione popolare
In uno dei miei non verificati pregiudizi, ho sempre pensato che la lingua svolgesse un ruolo diverso nell'àmbito della nostra comunicazione, quasi a stadi diversi: abbiamo imparato una lingua diversa da quella d'origine (es....
Friedrich Cerha
In un post dedicato a Karl Heinz Gruber indicavo come Friedrich Cerha potesse essere considerato come uno degli elementi fondamentali della terza scuola viennese (in tal senso vedi il concerto per violoncello); rispetto a...
Huck Hodge: Life is endless like our field of vision
Sembra sempre più necessario che i giovani compositori seguano con più interesse gli stimoli che provengono da nicchie musicali diverse da quelle di appartenenza: Huck Hodge (1977), americano della Florida, ma già con un...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: violoncello (prima parte)
Le tecniche esecutive sugli archi hanno fornito ulteriori spunti sulla materia delle trasformazioni. Soprattutto per uno strumento come il violoncello, ricco di armonici e soluzioni estensive, si è capito che una tecnica o una...
Il campo di registrazione e la sua veste emotiva
Uno dei dibattiti meno conosciuti ma pregni di significato è quello sorto intorno agli anni ottanta circa le qualità emotive di quelle opere che si basano esclusivamente sulla registrazione in presa diretta di un...
L’elettronica umanizzata e i “vuoti” di C.S. Mahnkopf
Il libretto plurilingue che accompagna le world premiéres di "Void" recita: "...Two central themes of my artistic work are the fate of Judaism and the disasters of the 20th century...". In verità, qui Void...
I quartetti della “saturazione”: le “Shadows” del Quatour Tana
E' un passo importante quello che il Quatuor Tana ha affrontato registrando la miglior produzione della saturazione musicale contemporanea francese agli archi: Antoine Maisonhaute (viol.), Ivan Lebrun (viol.), Maxime Desert (alto), Jeanne Maisonhaute (violonc.)...