Thomas Buckner/Joelle Leandre/Nicole Mitchell: Flowing stream
One of the principal purpose of Joelle Leandre is to test many of the theories in the field of sound and of the expressiveness of singing; in the ideal of improvisation, the French musician...
Le città invisibili: da Calvino a Jacomucci
Calvino è stato uno scrittore fenomenale. I suoi testi sono una panacea incredibile per chi dalla lettura pretende un livello profondo di riflessione su ciò che è la nostra esistenza su questo pianeta e...
With Dmitri Kourliandski and his string quartets
FANCYMUSIC, a Russian label specializing in contemporary classical music and jazz, has just released String Quartet Series, a CD that collects the three string quartets by composer Dmitri Kourliandski (1976) performed by the Vacuum...
Biennale Venezia 2024 – Sound Structures
Con la sezione Sound Structures la direzione artistica voleva riferirsi a composizioni che esplorano il suono e le sue caratteristiche fisiche. Le opere programmate per questa rubrica del festival sono parse subito molto interessanti,...
Riduzionismo portato al quattro: Guðmundur Steinn Gunnarsson
Prende forma, in una registrazione ufficiale per la stimata Carrier Records, Landvættirnar fjórar del compositore islandese Guðmundur Steinn Gunnarsson. Una premessa è necessaria nell'affrontare le relazioni suggerite dal compositore, soprattutto perchè Landvættirnar fjórar è uno...
Making the Contrabass Contemporary: Bertram Turetzky and the Reinvention of the Double Bass
Fino ad un paio di decenni fa il contrabbasso è stato ampiamente trascurato come strumento solista dalla voce complessa. Relegato soprattutto alle sue funzioni tradizionali di supporto all'interno degli ensembles, il contrabbasso ha dovuto...
Stefan Weglowski e la Contemporary Jewish Music
Uno dei problemi più scottanti delle società odierne è quello dell'identità. Comune alle arti e al pensiero, anche la musica rivendica una nozione di identità soddisfacente e un suo contenuto adeguato; quello che è...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: chitarra
Per quanto concerne la chitarra acustica o elettrica nella musica contemporanea pare molto chiaro che la storia fosse in grado di dedicare uno spazio specifico ad esse in rapporto all'evoluzione delle tecniche e degli...
Javier Quislant: Sinuoso Tiempo
"...Non avete idea di cosa sia un suono! Vi sono di contrappunti (se si vuole), vi sono sfasamenti di timbri diversi, armonici che producono effetti del tutto diversi fra loro, che non solo provengono...
Manuel Teles: Lisboa-Milano
Nell'immaginario collettivo sono ancora poco conosciute le differenti sfaccettature del saxofono, pur essendo uno strumento decisamente noto. L'associazione all'ambito jazzistico è di sicuro la più comune, eppure il suo repertorio spazia tra diversi generi...