Stefano Gervasoni

Nono era alla costante ricerca di un equilibrio tra i vincoli della tecnica e le esigenze di fornire un'adeguata espressività alla musica. Si trattava di un equilibrio da applicare a qualsiasi strumento e a...

Clemens Gadenstatter: Portrait

La lezione di Lachenmann circa la validità delle decontestualizzazioni musicali è una delle prospettive che più colpisce i compositori moderni: alcuni di loro, come l'allievo Clemens Gadenstatter, hanno correttamente recepito che in fine dei...

Prodromi di una nuova civiltà musicale?: il caso di Claus-Steffen Mahnkopf

In un articolo di qualche tempo fa (1) si sottolineava come da qualche anno si faccia sempre più strada nell'àmbito della musica contemporanea di matrice classica le tesi di coloro che propugnano una "seconda...

Specificità del lavoro di Jorg Widmann

L'esperienza d'ascolto spesso ci restituisce considerazioni diverse da quelle che a prima vista, seguendo le regole, pervengono nella nostra mente: nella musica classica odierna è da tempo che appassionati e critica musicale (soprattutto quella...

Agostino di Scipio: Pensare le tecnologie del suono e della musica

E' importante sapere che anche in Italia esistono, nell'àmbito di coloro che utilizzano l'elettronica per fare musica, artisti brillanti che si distinguono non solo per un processo di ricerca svolta sui materiali mezzi con...

Joachim Gies, Ensemble X and Gerd Wameling: Mnemosyne

In "Mnemosyne", you notice the composer's passion for the Greek theater and for the existentialist poets and philosophers: in a performance at Villa Elisabeth in Berlin, Gies plays with the ensemble X (composed by...

Bruno Mantovani: Chamber music

Bruno Mantovani emerse come eccellente poli-stilista alla fine dei novanta: sincero nelle idee e nelle esposizioni, il francese compositore formatosi con Boulez e corsi di elettronica all'Ircam, coglieva lo spirito di tutte le innovazioni...

John Cage: Al di là della musica

La celebrazione delle opere di Cage sembra aver avuto un nuovo impulso negli ultimi anni: nonostante Cage sia ancora oggi contrastato da molti suoi colleghi che lo hanno da sempre visto come un inesorabile...

Trasversalità della musica e del canto: Francesco Cusa e Gaia Mattiuzzi

Una delle etichette indie jazz italiane più sottovalutate, l'Improvvisatore Involontario, fondata dal siciliano percussionista Francesco Cusa, ha da tempo ospitato al proprio interno una filosofia musicale che è agli antipodi con le "normalità" del...

Erwan Keravec: Nu Piping

Notoriamente la cornamusa nella musica ha avuto sempre una considerazione alquanto particolare: da sempre considerata come uno strumento popolare e folkloristico, è in quell'àmbito che si è creata il suo substrato culturale. Per fortuna...

Notizie

Lo Spontaneous Music Festival a Poznań

Nelle tante ricerche che ho svolto per conoscere meglio le realtà musicali nelle varie nazioni europee, devo riconoscere che per la Polonia ho avuto...

Contemporanea Monferrato