Qualche considerazione sulle moderne percezioni dell’ascolto
Uno degli aspetti principali del poderoso cambiamento intervenuto nelle musiche moderne va ricercato nell'esperienza d'ascolto: migliaia di nuove segnalazioni aurali hanno accompagnato la nuova dimensione dell'ascoltatore di musica. Si è passati da un mondo...
La Plasmatic Music di Horatiu Radulescu
L'interesse verso il cosmo che la musica nutrì negli anni sessanta era anche diretta conseguenza delle scoperte nel campo della fisica o della chimica ad essa applicata. Questo principio valeva moltissimo nel mondo della...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: sassofoni (seconda parte)
Continua l'analisi sul sassofono in solo con elettronica nella composizione contemporanea del ventunesimo secolo (in sostanza i 22 anni che precedono l'oggi) con i registri del tenore e baritono. Ricordo al lettore che valgono...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: ottoni
Approfondisco, in questa puntata della rubrica dedicata alla composizione per strumento solista ed elettronica del ventunesimo secolo, l'analisi storico-estetica riferibile agli ottoni, con la tipica divisione di massima che solitamente si produce in dottrina:...
Giorgio Battistelli tra passato e presente
Nel 1981 il compositore Giorgio Battistelli diede un nuovo scossone nel teatro musicale moderno: basando la sua proposta sul concetto di narrazione e ricerca drammaturgica, Battistelli con "Experimental Mundi" creò uno dei primi abbinamenti post-industriali...
Boulez: una “veloce” sistemazione
In questo articolo mi piacerebbe offrire delle brevi riflessioni sulla carriera artistica del Pierre Boulez compositore e cercare di individuare/segnalare differenti traettorie di analisi che non siano solo quelle strettamente storiche ed accademiche che...
Una posizione nuova per la musica dell’Iran
Uno dei più interessanti films dedicati al tema dell'occupazione talebana fu Viaggio a Kandahar, girato nel 2001 grazie ad una coproduzione franco-iraniana. In quella pellicola, che vinse il festival di Cannes nonché la Biennale...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: sassofoni (prima parte)
Quando il sassofonista Daniel Kientzy con la sound designer Reina Portuondo si produsse in un ulteriore intervento sulla musica dei sassofoni mista ad elettronica in Saxo Grame, un CD pubblicato nel 2002 inesorabilmente uscito...
Avram & Dumitrescu – Sacrum et Profanum
Recensione originariamente pubblicata su esoteros, courtesy l’autore.
Ascoltando l’opera dei grandi maestri dello spettralismo rumeno, molto spesso si stenta a credere che utilizzino gli stessi mezzi degli altri compositori: parlare di un’estetica visionaria, nel loro caso, non...
Philip Cashian: The house of night
La correlazione musicale tra Frank Zappa e Igor Stravinsky è stata più volte sottolineata in varie fonti così come è stata segnalata dallo stesso chitarrista: se in prima battuta l'abbinamento può sembrare irregolare e...