Joachim Gies, Ensemble X and Gerd Wameling: Mnemosyne

In "Mnemosyne", you notice the composer's passion for the Greek theater and for the existentialist poets and philosophers: in a performance at Villa Elisabeth in Berlin, Gies plays with the ensemble X (composed by...

Bruno Mantovani: Chamber music

Bruno Mantovani emerse come eccellente poli-stilista alla fine dei novanta: sincero nelle idee e nelle esposizioni, il francese compositore formatosi con Boulez e corsi di elettronica all'Ircam, coglieva lo spirito di tutte le innovazioni...

John Cage: Al di là della musica

La celebrazione delle opere di Cage sembra aver avuto un nuovo impulso negli ultimi anni: nonostante Cage sia ancora oggi contrastato da molti suoi colleghi che lo hanno da sempre visto come un inesorabile...

Trasversalità della musica e del canto: Francesco Cusa e Gaia Mattiuzzi

Una delle etichette indie jazz italiane più sottovalutate, l'Improvvisatore Involontario, fondata dal siciliano percussionista Francesco Cusa, ha da tempo ospitato al proprio interno una filosofia musicale che è agli antipodi con le "normalità" del...

Erwan Keravec: Nu Piping

Notoriamente la cornamusa nella musica ha avuto sempre una considerazione alquanto particolare: da sempre considerata come uno strumento popolare e folkloristico, è in quell'àmbito che si è creata il suo substrato culturale. Per fortuna...

Le simulazioni di Gloria Coates

Il riconoscimento della personalità artistica di un compositore/musicista spesso è immediato: bastano pochi minuti per sapere chi abbiamo di fronte. Nel caso della compositrice americana Gloria Coates (da tempo vivente e operante in Germania)...

Hyper Klang (Das Klang eben anders)

Non l'avevo detto.....   Hyper Klang  (Das Klang eben anders)   La potenza che presiede ogni atto generativo, tutto governa. (Lucrezio) I. In un mio recente articolo si è discusso, tra le altre cose, della possibilità, o, impossibilità di comprensione del fenomeno...

Morton Feldman: Pensieri Verticali

“Alles zusammen” Morton Feldman  Pensieri verticali Chiarezza a qualunque costo (Stendhal) Feldman: «Tiziano aveva mestiere, Matisse aveva maestria (…) la musica non ha mai avuto il suo Matisse». Capire che cos’è il colore, lasciarlo libero in una vasta...

Liberare energia nel contesto contemporaneo: Simone Santi Gubini

Nell'attuale panorama della musica contemporanea è visibile l'orientamento intrapreso dai giovani compositori nel scegliere l'approfondimento di una tematica, ma non sono molti quelli che oggi riescono nell'intento di fornire nuovi germogli di stilismo non...

Sylvano Bussotti tra memorie della Passion e stilismo orchestrale

On a tentè de rapprocher Bussotti de Nono pour son attitude politique, de Berio pour le traitment vocal du langage, de Kagel par le rapport au theatre musical et un certain soin apporté dans...

Notizie

Musica in Prossimità 2024

Ritorna dal 29 novembre il festival di Musica in Prossimità a Pinerolo. Come sempre, dietro la rassegna c'è l'associazione Metamorfosi Notturne con la mano...