Milosh Filippo Fascetti e il suo saggio “La fine della musica”
L'insieme dei compiti di coloro che si occupano della musica è sostanzialmente condotto su una divisione funzionale dei ruoli: oltre ai normali attori che compongono o eseguono musica e alle naturali figure direzionali, si...
Prospettive dal futuro. La musica strumentale di Luciano Berio. Analisi: estratti
Esposizione
La musica non si descrive se non con un’altra musica.
(Luciano Berio)
Scrivere di Berio significa scrivere di musica, parlarne per discuterne, riflettere per dibattere, semantica e semiotica che ricorrono al testo scritto per indagare il...
Viera Janárčeková: Dotyk
Abbiamo sempre una comprensione parziale di quanto succede nel mondo accademico classico e la diffusione del lavoro di compositori e musicisti che ci operano dentro è spesso dominata da carenze di ogni tipo, conoscitive,...
Ragioni e sentimenti nelle musiche europee del novecento: il libro di Renzo Cresti
Era il 1983 quando Armando Gentilucci scriveva la "Guida all'ascolto della musica contemporanea", una raccolta di annotazioni critiche in un settore della musica che soffriva pubblicazioni ufficiali di un certo tipo, che non fossero...
Giacinto Scelsi Revisited
Music cannot exist without sound, but sound can certainly exist without music. Therefore it would seem that sound is more important. We can start from here (Giacinto Scelsi).
Kairos R. pubblica ufficialmente il set di...
Il quartetto di sassofoni soprano tra l’improvvisazione e la composizione estensiva
Gli appassionati di jazz conosceranno benissimo quanto è successo negli anni settanta del secolo scorso in merito alle evoluzioni del sassofono: sulla spinta di un interesse rinnovato nelle possibilità estensive e libere dello strumento,...
La coralità contemporanea del Centro Europa
Su queste pagine vi ho descritto piuttosto bene la coralità di gran parte del mondo. Ho segnalato ciò che succede nel mondo anglosassone e sudamericano, diluito notizie e pareri su quanto avviene nel nord-est...
Fanny Vicens e la fisarmonica contemporanea
Nello sviluppo della composizione classica per fisarmonica è facile comprendere come frettolosamente si sia voluto recuperare lo svantaggio (accumulato rispetto ad altri strumenti) di un repertorio esiguo. Dai novanta in poi si è assistito...
Il New England di Stuart Saunders Smith
Si può certamente provare a comprendere il perché un compositore come Stuart Saunders Smith (1948) non abbia avuto l'eco immenso di un Cage o di un Harrison: negli anni in cui comincia a prendere...
Margherita Berlanda: Beyond/Oltre
Uno dei momenti più interessanti della modernità musicale sta nell'avvicinamento al suono e all'apertura dei sensi. Questa attenzione ha portato con sé non solo ricerche utili per entrare nei dettagli fisici della musica ma...