Elettroacustica e computers alla DaCapo R.
Inizia con una vera e propria raffica di nuove pubblicazioni l'anno 2013 per l'etichetta danese della Dacapo R.: lasciando da parte i compositori per certi versi già conosciuti, è la parte elettro-acustica che sembra...
Enno Poppe: Arbeit/Waspe/Trauben/Schrank/Salz
Il processo di associazione di idee ed immagini proveniente dall'ascolto della musica contemporanea spesso mette in dubbio l'esattezza del percorso mentale seguito dal nostro intelletto di fronte all'ascolto: se è vero che questo processo...
Sciarrino: String quartets
Sciarrino è sempre stato portavoce di quella teoria che cerca di formulare nuove ipotesi sulla musica attraverso un cambiamento di prospettiva della materialità degli strumenti: se nell'interpretazione risaputa della musica colta gli strumenti hanno...
Mosaicisti eccellenti: Wolfgang Mitterer
Spesso la musica contemporanea ci porta in terreni impensabili: l'eclettico incrocio che taluni compositori hanno attraversato con gli strumenti della modernità induce a riflettere perbene su quello che essi vogliono creare in termini artistici:...
Controtempo: la quarta edizione della rassegna dell’Accademia di Francia
Particolarmente interessante si è dimostrata questa quarta edizione del festival di musica contemporanea, svoltasi nella usuale cornice di Villa Medici in cui risiede l'Accademia di Francia a Roma: "Controtempo", pur nella giovane edizione, sta...
Roland Dahinden & Hildegard Kleeb: Recall Pollock
One of the main qualities that I love in music is that of coherence: many artists over time have made a bad use of it, especially when they saw increase their success with the...
Verso una visione politica e scientifica dell’improvvisazione
La decisione di chiudere il Paris Transatlantic fatta da Dan Warburton dopo anni di onorata carriera è uno di quegli eventi che fa pensare: lasciare un settore in cui le conoscenze e le competenze...
Lei Liang: Verge – Tremors of a memory chord
L'approccio di Lei Liang alla musica contemporanea è strabiliante: chiarita una volta per tutte la sua non appartenenza a quella categoria di compositori che fa uso della tradizione in maniera troppo semplicistica (così...
Musica contemporanea e tradizione popolare
In uno dei miei non verificati pregiudizi, ho sempre pensato che la lingua svolgesse un ruolo diverso nell'àmbito della nostra comunicazione, quasi a stadi diversi: abbiamo imparato una lingua diversa da quella d'origine (es....