Halla Steinunn Stefánsdóttir: partitura grafica, enattivismo e field recording
"Sono seduta su un belvedere di cemento eroso. È una giornata di sole. L'aria è frizzante, quindi il vento che arriva sullo stretto di Öresund sembra gjóla. Ho raccolto pietre e ramoscelli per fissare...
Lance dei Crepuscoli: intorno al totem di Marco Stroppa
La preparazione di un compositore si nutre anche di inventive e principi che non arrivano solo dalla musica. E' un processo che parte da lontano, quando al compositore gli vennero riconosciute facoltà interstiziali nel...
Jürg Frey: Les Signes Passagers
La riscoperta degli strumenti antichi è una pratica diffusa e consolidata negli scenari della musica contemporanea. L’interesse verso la strumentazione in uso nei secoli scorsi non è però una novità: è infatti presente anche...
Matthias Kranebitter: Encyclopedia of Pitch and Deviation
Ci sono molti modi per avvicinarsi alla musica e ciascuno di essi ha il suo impatto e livello di difficoltà. Matthias Kranebitter (1980) è certamente uno di quei compositori che lavora sul confine estremo...
Martin Iddon: Naiads
Naiads è il terzo disco a nome del compositore inglese Martin Iddon uscito per la prestigiosa etichetta Another Timbre il 14 Novembre 2022. Martin Iddon nasce a Manchester nel 1975. Studia Composizione e Musicologia all’Università...
Bryn Harrison: A Coiled Form
A coiled form è una composizione per violino solo scritta da Bryn Harrison nel 2020 ed eseguita da Sarah Saviet. Bryn Harrison (1969) è un compositore inglese. Insegna composizione all’Università di Huddersfield dove ha...
La stagione 2024 del Syntax Ensemble
BETWEEN è la titolazione dell'imminente stagione di concerti autunnali del Syntax Ensemble. Dal "tra" inglese si desume una condizione di 'esistenza', modalità di presenze vitali che possono insinuarsi attraverso le transizioni geografiche, musicali e...
Clara Levy: 13 Visions
Il lavoro 13 Visions della violinista Clara Levy aderisce perfettamente alla linea editoriale dell’etichetta svizzera Discreet Edition. Come l’etichetta si pone l’obiettivo di esplorare l’interazione tra l’estetica della musica contemporanea e l'estetica storicamente informata...
Contrabbasso contemporaneo e orchestre
Nella trasformazione del ruolo e delle funzioni di alcuni strumenti c'è certamente lo zampino del pensiero contemporaneo e delle sue pratiche. Lo scorso mese ho evidenziato questo concetto riferendomi ai mutamenti di prospettiva intervenuti...
A focus on current times: Sergej Maingardt
I think that the Cologne Hochschule für Musik und Tanz began to regain a leading role of academic electronics with the arrival of Michael Beil in 2007. Beil's teachings were oriented towards an interdisciplinarity...