Verso una visione politica e scientifica dell’improvvisazione
La decisione di chiudere il Paris Transatlantic fatta da Dan Warburton dopo anni di onorata carriera è uno di quegli eventi che fa pensare: lasciare un settore in cui le conoscenze e le competenze...
Lei Liang: Verge – Tremors of a memory chord
L'approccio di Lei Liang alla musica contemporanea è strabiliante: chiarita una volta per tutte la sua non appartenenza a quella categoria di compositori che fa uso della tradizione in maniera troppo semplicistica (così...
Musica contemporanea e tradizione popolare
In uno dei miei non verificati pregiudizi, ho sempre pensato che la lingua svolgesse un ruolo diverso nell'àmbito della nostra comunicazione, quasi a stadi diversi: abbiamo imparato una lingua diversa da quella d'origine (es....
Lucia Ronchetti: Drammaturgie
Nella critica musicale che strizza l'occhio all'arte è opinione diffusa che le operazioni teatrali hanno bisogno di un necessario idioma visivo e gestuale che sia funzionale all'intero progetto e rimarcano la pericolosità di progetti...
Gerald Resch: Collection Serti
Tutti i compositori hanno sempre un riferimento nelle arti letterarie e pittoriche: l'austriaco Gerald Resch si candida a diventare uno dei più apprezzati compositori delle nuove generazioni e sembra aver scelto come riferimento puntuale...
Yann Robin: Vulcano, Art of Metal I, III
Il vulcano come fonte di ispirazione non è una novità: in tutti i generi musicali si sono avute in passato molte interpretazioni della potenza anatomica dello stesso e dei fenomeni collegati (lava, terremoti, etc.)...
Sistemazioni sull’opera “Le Grand Macabre” di Ligeti
Gyorgy Ligeti: "Io cerco una musica che non sia rimasticatura del passato, neppure del passato dell'avanguardia". E questo s'intende ascoltando Le Grand Macabre (1975-'77 - rev. 1996) -libretto di G. Ligeti e Michael Mescheke,...
Frank Gratkowski
Fra le tante mine vaganti della musica improvvisata, quella di Frank Gratkowski, sassofonista alto ma anche clarinettista di valore, è sicuramente una delle più interessanti. Nato ad Amburgo nel 1963, Frank si mise subito...
Modern Organ works
Uno degli strumenti più trascurati dalla storia musicale coinvolge l'organo a canne, il tipico strumento rinvenibile nelle chiese cattoliche romane nonchè in molte chiese appartenenti alla religione protestante; i problemi che si pongono oggi...
Processi di “saturazione” nella contemporanea
Dopo che Lachenmann, Sciarrino e Glokobar hanno lanciato l'ennesima sfida alla "normalità" delle alterazioni della musica moderna, alcuni giovani compositori sembrano riaffermare con maggior enfasi il principio del disallineamento sonoro. Una delle principali differenze...