Toshio Hosokawa: Light and Darkness – Works for Saxophone

E' un'ottima idea quella di suddividere le opere di un compositore in gruppi omogenei per famiglia di strumenti. Un'analisi di questo tipo permette non solo di ottenere una migliore valutazione del compositore in merito...

Le azioni artistiche del collettivo Muzzix

Succedono belle cose a Lille, nel nord della Francia. Una di queste è senza dubbio l'apertura dei musicisti residenti verso concetti liberi della musica. Già dalla fine degli anni novanta, alcuni di questi musicisti...

Sixth-tone Harmonium: Miroslav Beinhauer per Warm Winters e Sub Rosa

La presente recensione è, in realtà, una doppia recensione. Non si poteva fare altrimenti, data l’occasione irripetibile: l’uscita discografica per due distinte etichette discografiche di recentissime composizioni scritte eseguite da uno stesso musicista attraverso...

Umlaut Festival 2024

Sempre intelligente e creativo è l'Umlaut Festival. Per l'imminente edizione 2024 che si svolgerà tra il 26 e il 28 aprile, sono stati programmati concerti che lavorano su tendenze avanzate dell'improvvisazione e della musica...

Marlies Debacker & Salim(a) Javaid: Convolution

Pianist Marlies Debacker and saxophonist Salim(a) Javaid, both based in Cologne, have been long-time collaborators since meeting as students at the Hochschule für Musik und Tanz Köln, where they both now teach. Debacker, originally...

La nuova composizione lituana: sinestesie diffuse

Non sono pochi coloro che incoraggiano lo sguardo su una nuova arte che arriva dalla Lituania. E' una regione della nuova Europa che sta affrontando l'attualità delle arti con approcci spesso non convenzionali e...

Morton Feldman, Christian Wolff, Wendy Eisenberg: The Possibility of a New York for Electric...

MF: I wrote a piece for electric guitar, and I tried to overcome the fact of an electric guitar Nel 1966 Morton Feldman scrisse un pezzo per chitarra elettrica. Lo scrisse per l'amico e compositore...

zeitkratzer – Reinhold Friedl: SCARLATTI

                                                                   ...

Le utopie polifoniche del collectif Insub.

Il più delle volte una deprecabile condizione umana non ci permette di inoltrarci alla sorgente di eventi o fatti di cui non sappiamo dare delle spiegazioni logiche. Su questa incapacità i filosofi hanno fondato...

Giorgio Netti: lo standard del ciclo dell’Assedio

Nella terminologia di ciò che abbiamo chiamato musica contemporanea per convenzione e comodità sintetica, una parte fondamentale risiede nelle tecniche utilizzate da compositori e musicisti. Si potrebbe proporre una triplice, funzionale divisione della composizione...

Notizie

Lo Spontaneous Music Festival a Poznań

Nelle tante ricerche che ho svolto per conoscere meglio le realtà musicali nelle varie nazioni europee, devo riconoscere che per la Polonia ho avuto...

Contemporanea Monferrato