Il sassofono nell’ambito classico
Il jazzista James Carter ha di recente pubblicato il suo primo tentativo di incursione nella musica colta "Carribean Rhapsody", collaborando con il compositore Roberto Sierra al suo concerto per sassofono: Carter ha posto in...
John Adams
Nel giorno di ricorrenza del decennale dell'attentato alle Torri Gemelle, non posso fare a meno di non ricordare uno dei più bei lavori sul tema, "On The transmigration of souls" di John Adams, il...
Ryan Francis: Works for piano
Tra i compositori delle ultime generazioni che si distingue per freschezza d'intenti musicali e per l'apprezzamento delle maestranze, l'americano Ryan Francis, classe 1981, sembra aver assunto un posto stabile: nato nel "pastiche" musicale del...
Friedrich Cerha
In un post dedicato a Karl Heinz Gruber indicavo come Friedrich Cerha potesse essere considerato come uno degli elementi fondamentali della terza scuola viennese (in tal senso vedi il concerto per violoncello); rispetto a...
Il concerto per violoncello
Alla fine del seicento, il violoncello finì il suo primitivo ruolo da basso continuo e, grazie all'evoluzione fornita dai liutai, diviene strumento a sè stante nel parco di quelli da camera, con qualità e...
Philip Glass
Uno dei personaggi creativamente più controversi nella musica classica contemporanea è Philip Glass. Come risaputo, il compositore americano ha da sempre rivestito i panni di quelli che hanno dato vere sembianze al primo minimalismo...
Matthias Pintscher
In un granaio, in cui fui richiuso a dodici anni, ho conosciuto il mondo, ho illustrato la commedia umana. In una cantina ho imparato la storia. A qualche festa notturna in una città del...
Mary Ellen Childs, il violino e le arti visive
Gli sviluppi recenti sul violino e sulla sua espressività di suono, dimostrano che i compositori e i musicisti odierni stanno tentando di andare oltre il mero aspetto sonoro per cercare di fornire un prodotto...
Le registrazioni basilari del clarinetto
Strumento da sempre sottovalutato, il clarinetto ha vissuto la sua epoca d'oro all'inizio del novecento quando l'approfondimento sullo strumento aveva trovato un filone anche commerciale, cioè nell'epoca dello swing e delle big bands americane....
Manchester school: cosa resta?
Dopo la seconda guerra mondiale, la composizione in Inghilterra è ancora una estrinsecazione delle teorie di Vaughn Williams, Delius, Walton, etc. dove però figure transizionali come Britten e Tippett già stanno compiendo un particolare...