Top picks on classical music
Non è un caso che Boulez fosse molto vicino al compositore giapponese Dai Fujikura: nel dover pensare ad una scala di successori, degni di mantenere viva una sostanza orchestrale di un certo tipo, Fujikura...
Rautavaara nell’impeto delle profondità corali
La musica sacra offre ancora oggi un potente alibi per potersi chiudere ad una devastante riflessione (fatta anche nella preghiera) per far fronte ai momenti difficili della nostra esistenza, a quelle sfide incombenti che...
Malin Bång: nuove forme di comunicazione
Nelle moderne teorie della comunicazione si è fatto sempre più evidente il ricorso ad una nozione del "rumore" in grado di trasmettere non solo sensazioni sonore ma anche messaggi. E' un'espansione dei possibili significati...
Hans Zender
La scoperta dei legami tra linguaggio parlato e suoni non fu solo una prerogativa di Berio. Il tedesco Hans Zender ne condivideva già l'interesse in quegli anni quando a metà dei sessanta componeva i...
Ian Power – Ave Maria: Variations on a Theme by Giacinto Scelsi
Non è comune che una composizione così recente diventi oggetto di una rilettura che ne trasfigura i contorni. È il caso dell’opera Ave Maria di Giacinto Scelsi (1905 -1988) “ricomposta” da Ian Power (1984)...
José M. Sánchez-Verdú: Khôra
Lo spunto filosofico di cui il compositore José M. Sánchez-Verdú (1968) ha intriso il suo ciclo per quartetto di sassofoni e fisarmonica microtonale proviene da un approfondimento del concetto di khôra di Platone rinvenibile...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: contrabbasso
Il cambio di secolo è un momento speciale e forse controverso per il contrabbasso. In una rappresentativa raccolta discografica di pezzi per contrabbasso ed elettronica di Jean-Pierre Robert, il contrabbassista francese fa riferimento al...
Marc Andrè Dalbavie e la spazialità del suono
Gli studi più recenti sulla percezione dei suoni in un ambiente tendono a consacrare il principio dell'"avvolgimento spaziale" degli stessi: migliorando alcune caratteristiche dell'ambiente acustico, nonchè le posizioni dei musicisti si è capito che...
Karlheinz Stockhausen: Sulla musica
Quando si toccano i temi della musica contemporanea è quasi inevitabile utilizzare un linguaggio consono alla discussione, linguaggio che spesso non è di facile comprensione perchè comprende un substrato teorico necessario. Soprattutto di fronte...
Olivia De Prato su più fronti
Sulla valutazione degli elementi espressivi della musica un passo essenziale è stato fatto da Leonardo Meyer allorché egli ha insinuato che l'ascolto musicale avesse due corsi, uno soggettivo, iniziale, svincolato dalla ragione e spesso...