Blow Up Percussion: incrementi qualitativi del repertorio percussivo
1La musica cosiddetta contemporanea cova al suo interno un infinito potenziale. La liberazione dei parametri ha condotto verso nuove interpretazioni del repertorio moderno e non fanno eccezione nemmeno quelle delle percussioni, un mondo dove...
Il duo trombone-contrabbasso nella libera improvvisazione
La combinazione trombone-contrabbasso non è una delle consonanze più ricercate nella libera improvvisazione o quanto meno non ispira a registrazioni ufficiali. Ad ogni modo è un errore pensare che i due strumenti non siano...
Le nuove generazioni compositive italiane: Leonardo Mezzalira
Leonardo Mezzalira (1992) è un giovane compositore di Padova che si è diplomato con il massimo dei voti in composizione al Conservatorio Pollini sotto l'egida di Giovanni Bonato. Prima di diventare un compositore Mezzalira...
Manuella Blackburn: intuizioni e ‘interruzioni’ semiotiche
Uno degli scopi di Percorsi Musicali è fare evidenza su compositori e musicisti la cui bravura non è proporzionata al successo che hanno ottenuto. Specialmente nella musica acusmatica l'insufficienza della relazione andrebbe molto rivista...
Il feedback della chitarra elettrica nella musica contemporanea (seconda parte)
Intorno al 2010 si intravedono nella musica contemporanea alcune micro-tendenze: il 'sovrapposizionismo' intermediale, ossia musica che integra un processo di sovrapposizione di piccoli video opportunamente selezionati e tagliati, il 'saturazionismo' degli strumenti, ossia la...
Il feedback della chitarra elettrica nella musica contemporanea (prima parte)
E' opinione consolidata che l'avvento della chitarra elettrica nella musica abbia avuto semi e germinazioni nel blues, rock o pop music e non sia affatto un prodotto originatosi nella cultura classica della musica. Questa...
Le nuove generazioni compositive italiane: Jacopo Cenni
Nella composizione musicale è spesso una necessità aprirsi al dialogo con la multidisciplinarietà, con le estetiche che provengono dalle altre arti, allo scopo di fare entrare in circolo approcci e pratiche in grado di...
Gayageum and doublebass: in conversation with Sylvain Monchocé
In free improvisation creative acts are the result of a series of implications that concern the personal sphere of each musician. Free improvisation is a communicative state based on previous skills, intuitions and openness...
Filippo Abrate e la Musica Sacra Contemporanea
Nel ruolo che un musicista può avere nella società odierna gioca molto la volontà di disallinearsi e di trovare metodi alternativi a quelli standard della comunità. Sono soprattutto i giovani a chiedersi quali siano...
Trovare luce tra i materiali sonori: Ann Cleare
Sul concetto della 'luminosità' in musica c'è un'ampia letteratura. In verità spesso si è confusa la ricerca con l'espressione artistica poiché cercare di 'dare luce' ad una composizione può essere anche un percorso strettamente...