Anatomie del piano smembrato: Anaïs Tuerlinckx
"...I believe in Noise as a richer musical source than tones. I want to reveal the physicality of the piano as a dirty monster. I expect the audience to shiver with me thanks to...
I giovani improvvisatori russi
Chi ha conoscenza della storia dell'improvvisazione libera in Russia si chiede se oggi è possibile trovare continuità nelle giovanissime generazioni di improvvisatori. E' forse una domanda banale per un paese che ha sempre seguito...
the purple fuchsia bled upon the ground: il concerto per piano di Clara Iannotta
Nella giornata del 12 maggio si è svolto uno dei concerti di Musik der Zeit, la celebre serie di concerti fondata dalla WDR (l'emittente radiofonica e televisiva pubblica della Renania Settentrionale-Vestfalia). Le sale che...
Le nuove generazioni compositive italiane: Gaia Aloisi
Nel considerare la musica della compositrice cagliaritana Gaia Aloisi (1995) sarebbe necessario in via preventiva un focus su un paio di elementi: la 'singolarità' e il 'tempo'. Parlare di 'singolarità' significa nel suo caso...
Progetti preziosi di interpolazione: l’eKPYrotic duo di Ballabene e Furia
Ci sono dei momenti fondamentali da valutare nella libera improvvisazione che impongono di individuare gli elementi che determinano i livelli della performance. L'improvvisazione senza idiomi ha bisogno di una buona idea di partenza a...
Eric Maestri: “Sound”
Non c’è dubbio che il compositore Eric Maestri (1980) si sia mosso in un percorso virtuoso nel suo modo di comporre e abbia fondato le radici di un’interessantissima ricerca sul suono dell’elettronica di cui...
Rosalba Quindici: Dalla camera oscura
Nel complicato rapporto di ricostruzione del linguaggio musicale con le altre arti uno dei modi per dare significati semantici ai suoni è quello di aggrapparsi alle metafore. Come stabilito in molte interpretazioni filosofiche, la...
Spettralismo delle percussioni
Hugues Dufourt mi ha ripetuto spesso che lo spettralismo musicale è molto apprezzato ma mal compreso. La complessità concettuale dello spettralismo non sta dunque solo nell'analisi del suono ma anche nei metodi per produrlo,...
Mario Gabola: tecnica ed espressività recondita del sax elettroacustico
Il percorso artistico attuale del sassofonista Mario Gabola (1981) deve molto all'incontro con Agostino Di Scipio. Non è solo una questione di vicinanza geografica che ha reso possibile il loro incontro ma qualcosa che...
Massimiliano Viel sul tema dell’ascolto: i suoi libri e una conversazione
Nel riconoscere l’importanza primaria della musica molti evidenziano la particolare funzione cognitiva e culturale che essa determina. Accostarsi alla musica significa elaborare un pensiero secondo logiche che non appartengono solo al settore considerato. Va...