Francesco Maria Paradiso

I have followed his work for about five years and have had the chance to know his personality, his activity as composer, his original music and aesthetic views. His work shows a strong personal...

Ibridi elettroacustici: Loris Binot e Violaine Gestalder

Negli innumerevoli complimenti che Roland Barthes dedicò a Beethoven nel saggio Musica Practica ne troviamo uno che colpisce per essere una grande verità universale della musica, ossia che l'atto del comporre va visto come...

La giovane improvvisazione libera nell’est europeo

L'indagine sulla libera improvvisazione giovanile in Europa scopre molte verità su cosa sta succedendo a livello culturale nei vari paesi. Se paragoniamo i tempi attuali a quelli in cui essa ha vissuto il suo periodo...

Anatomie del piano smembrato: Anaïs Tuerlinckx

"...I believe in Noise as a richer musical source than tones. I want to reveal the physicality of the piano as a dirty monster. I expect the audience to shiver with me thanks to...

Le nuove generazioni compositive italiane: Livia Malossi Bottignole

Nelle produzioni giovanili dei compositori si incontrano spesso i semi creativi di quello che poi sarà il loro definitivo cammino nel mondo musicale. Si tratta di comprenderne subito i pensieri, i valori e le...

A new journey for Yaron Deutsch

Jean-Martin Charcot è stato uno dei più illustri neurologi dell'ottocento. Le sue pubbliche leçons furono persino immortalate in un dipinto di André Brouillet del 1887, richiamando l'attenzione (e la critica) del mondo medico e...

Tradizione, oralità e strategie contemporanee: Alessandro Milia

Su Percorsi Musicali ho parlato del compositore Alessandro Milia in occasione di una sua bellissima monografia pubblicata da Stradivarius (leggila qui). Milia è un compositore sardo bravissimo che ha sviluppato un personalissimo stile compositivo...

Il ciclo di Wasteland di Maurizio Azzan

Uno dei più avanzati approcci funzionali alla musica contemporanea consiste nel creare composizione attraverso dei metodi che prendono in considerazione le preparazioni degli strumenti. Se ne può fare un uso variabile, piccole inserzioni in...

Raffaele Sargenti: CA.I.ELLO Madrigals

La parola porta sempre con sé un'esperienza maggiore del suono musicale Luciano Berio, da manoscritto a biro verde, conservato presso la Paul Sacher Stiftung di Basilea L'affermazione di colui che è stato uno dei più attivi compositori della...

Embodied Human-Computer Interaction: Franziska Baumann

Tra le soluzioni richiamate dalla tecnologia applicata alla musica non mancano certo quelle che propongono assistenza alla composizione o all'improvvisazione attraverso sensori legati al movimento dei musicisti (1). Non c'è dubbio che sperimentare in...

Notizie

Lo Spontaneous Music Festival a Poznań

Nelle tante ricerche che ho svolto per conoscere meglio le realtà musicali nelle varie nazioni europee, devo riconoscere che per la Polonia ho avuto...

Contemporanea Monferrato