Massimiliano Viel sul tema dell’ascolto: i suoi libri e una conversazione
Nel riconoscere l’importanza primaria della musica molti evidenziano la particolare funzione cognitiva e culturale che essa determina. Accostarsi alla musica significa elaborare un pensiero secondo logiche che non appartengono solo al settore considerato. Va...
Roberto Dani Forme Sonore Ensemble: Tracce
"...the image has the opacity of the infinite, the idea the clarity of a finite and analysable quantity. Both are expressive..."
Jean-Paul Sartre, L'imagination, Presses Universitaires de France, 1936 - Translation Routledge 2012.
L'attualità pone sempre...
the purple fuchsia bled upon the ground: il concerto per piano di Clara Iannotta
Nella giornata del 12 maggio si è svolto uno dei concerti di Musik der Zeit, la celebre serie di concerti fondata dalla WDR (l'emittente radiofonica e televisiva pubblica della Renania Settentrionale-Vestfalia). Le sale che...
Messaggi politici e tecnologici: Malte Giesen
Non è pleonastico affermare che molta composizione nata tra il 1979 e il 1989 sia influenzata in musica dal cambiamento delle tecnologie e dalla constatazione delle ipocrisie della società. La differenziazione con le generazioni...
Ibridi elettroacustici: Loris Binot e Violaine Gestalder
Negli innumerevoli complimenti che Roland Barthes dedicò a Beethoven nel saggio Musica Practica ne troviamo uno che colpisce per essere una grande verità universale della musica, ossia che l'atto del comporre va visto come...
Embodied Human-Computer Interaction: Franziska Baumann
Tra le soluzioni richiamate dalla tecnologia applicata alla musica non mancano certo quelle che propongono assistenza alla composizione o all'improvvisazione attraverso sensori legati al movimento dei musicisti (1). Non c'è dubbio che sperimentare in...
ur-klang: dialogo, ascolto, improvvisazione – Intervista a Max Carbone
Max Carbone nasce ad Ancona nel 1957. Dal 1961 vive a Merano, Alto Adige. Nel 1977 fonda Urbanoide, il suo primo quartetto, il genere è una sorta di punk jazz innervato di molta improvvisazione....
Le nuove generazioni compositive italiane: Gaia Aloisi
Nel considerare la musica della compositrice cagliaritana Gaia Aloisi (1995) sarebbe necessario in via preventiva un focus su un paio di elementi: la 'singolarità' e il 'tempo'. Parlare di 'singolarità' significa nel suo caso...
Le utopie polifoniche del collectif Insub.
Il più delle volte una deprecabile condizione umana non ci permette di inoltrarci alla sorgente di eventi o fatti di cui non sappiamo dare delle spiegazioni logiche. Su questa incapacità i filosofi hanno fondato...
Eric Maestri: “Sound”
Non c’è dubbio che il compositore Eric Maestri (1980) si sia mosso in un percorso virtuoso nel suo modo di comporre e abbia fondato le radici di un’interessantissima ricerca sul suono dell’elettronica di cui...