Biennale Venezia 2024 – Polyphonies 1

Parecchi interessi erano riversati nella sezione 'polifonica' di Absolute Music. Il richiamo all'unione dei disegni melodici era evidentemente legato al fare orchestrale e lo stesso premio del Leone d'Oro, di cui è stata insignita...

Sonic balancing act: Camille Émaille

I don’t go to conservatories very often but there is a teaching that should be the basis of any training activity for musicians: after having found and activated their sound sources, musicians must feel...

the purple fuchsia bled upon the ground: il concerto per piano di Clara Iannotta

Nella giornata del 12 maggio si è svolto uno dei concerti di Musik der Zeit, la celebre serie di concerti fondata dalla WDR (l'emittente radiofonica e televisiva pubblica della Renania Settentrionale-Vestfalia). Le sale che...

Intelligent Dissonances in Improvisation: Han-earl Park

It is not obvious to ask whether it is possible to give a form to improvisation based on an underlying topic. Is it possible to transform topics from everyday life, art or politics into...

Rosalba Quindici: Dalla camera oscura

Nel complicato rapporto di ricostruzione del linguaggio musicale con le altre arti uno dei modi per dare significati semantici ai suoni è quello di aggrapparsi alle metafore. Come stabilito in molte interpretazioni filosofiche, la...

In dialogo con Matteo Rigotti

Il novecento ci ha consegnato un'epoca in cui i compositori hanno cominciato ad esplorare i limiti degli strumenti musicali. Il nuovo secolo, sebbene con tanti 'occhi sospettosi e guardinghi', sta accelerando sulle consuetudini esecutive...

Embodied Human-Computer Interaction: Franziska Baumann

Tra le soluzioni richiamate dalla tecnologia applicata alla musica non mancano certo quelle che propongono assistenza alla composizione o all'improvvisazione attraverso sensori legati al movimento dei musicisti (1). Non c'è dubbio che sperimentare in...

Anatomie del piano smembrato: Anaïs Tuerlinckx

"...I believe in Noise as a richer musical source than tones. I want to reveal the physicality of the piano as a dirty monster. I expect the audience to shiver with me thanks to...

Spettralismo delle percussioni

Hugues Dufourt mi ha ripetuto spesso che lo spettralismo musicale è molto apprezzato ma mal compreso. La complessità concettuale dello spettralismo non sta dunque solo nell'analisi del suono ma anche nei metodi per produrlo,...

Sul ‘prolisso’ al Festival di Donaueschingen 2024

Nell'analisi dell'ultima rassegna di musica contemporanea a Donaueschingen non si può fare a meno di considerare una valutazione che scaturisce dalle note di accompagnamento di Streik, composizione di Enno Poppe per 10 percussionisti che...

Notizie

Zakir Hussain

A chi non è in grado di cogliere le sfumature importanti della tabla opporrei di approfondire sull'antefatto e la lecture di Zakir Hussein ad...

Herb Robertson