Progetti preziosi di interpolazione: l’eKPYrotic duo di Ballabene e Furia
Ci sono dei momenti fondamentali da valutare nella libera improvvisazione che impongono di individuare gli elementi che determinano i livelli della performance. L'improvvisazione senza idiomi ha bisogno di una buona idea di partenza a...
Biennale Venezia 2024 – Polyphonies 1
Parecchi interessi erano riversati nella sezione 'polifonica' di Absolute Music. Il richiamo all'unione dei disegni melodici era evidentemente legato al fare orchestrale e lo stesso premio del Leone d'Oro, di cui è stata insignita...
Biennale Venezia 2024 – Polyphonies 2
Se Kinderszenen di Momi dispensa una visione moderna ed accattivante del trattamento orchestrale, i due pezzi di Sciarrino e Francesconi sono epigoni delle capacità creative della musica contemporanea per orchestra figlia della seconda parte...
Una selezione di corali contemporanei del 2024
Come consuetudine di fine anno raccolgo informazioni sulla coralità contemporanea per offrirvi una selezione di opere. L'approccio che ho adottato per la ricerca e l'ascolto è molto semplice: solo musica per cori o cantanti...
Sax-Contrabbasso in duo nella free improvisation: 10 registrazioni
Una domanda legittima è chiedersi se nella free improvisation il duo tra sassofono e contrabbasso abbia una storia autonoma. Abbiamo certamente notizia di importanti connubi che iniziano a circolare nelle prime espansioni del free...
New harmonies from spectralism: Rozalie Hirs
Today it is legitimate to ask where the new developments of contemporary music lie and in particular what happens to its most recent subdivisions. For example, the qualities of spectralism have long been invoked,...
La giovane improvvisazione in Ucraina
Il 7 marzo 2024 a Kiev si è celebrato il sesto anniversario del Kora art cube, un evento che si svolge in un luogo che è destinato ad avere un'importanza fondamentale per le nuove...
Ibridi elettroacustici: Loris Binot e Violaine Gestalder
Negli innumerevoli complimenti che Roland Barthes dedicò a Beethoven nel saggio Musica Practica ne troviamo uno che colpisce per essere una grande verità universale della musica, ossia che l'atto del comporre va visto come...