The Unstable Stasis of Acoustic Drone & The Pitch
Sebbene sia frequentemente associata a fonti sonore esclusivamente elettroniche, la drone music può essere suonata su strumenti acustici con risultati gratificanti. L'ensemble internazionale The Pitch mostra come la drone music acustica può essere composta...
Else Marie Pade
Even before she began composing musique concrète and electronic music in the early 1950s, Else Marie Pade lived what can only be called an eventful life.
Born in Ain Aarhus, Denmark in 1924, Pade as...
Open String Minimalism or, What Is the Sound of One String Vibrating?
Il contrabbasso è stato in prima linea nello sviluppo delle risorse timbriche della musica d'arte contemporanea, messe a disposizione dei compositori ed esecutori in egual modo. Paradossalmente l'espansione dei mezzi per l'esplorazione timbrica del...
Tod Dockstader (1932-2015)
The work of American sound artist Tod Dockstader (1932-27 Feb 2015) ran parallel to the technological changes that took electronic music from tape manipulation to the synthesizer.
Dockstader started out in the visual arts, working...
Thomas DeLio and the Aesthetics of Intermittence
Thomas Delio (b. 1951) è un compositore che lavora con un senso espansivo dei suoni e degli spazi interni ad essi. Una raccolta di opere selezionate, pubblicate dall'etichetta discografica Neuma, fornisce un compendio efficace...
Making the Contrabass Contemporary: Bertram Turetzky and the Reinvention of the Double Bass
Fino ad un paio di decenni fa il contrabbasso è stato ampiamente trascurato come strumento solista dalla voce complessa. Relegato soprattutto alle sue funzioni tradizionali di supporto all'interno degli ensembles, il contrabbasso ha dovuto...
Robert Erickson’s Orchestral Colors: Auroras & Other Works
I lavori orchestrali di Robert Erickson sono importanti per il modo con cui incarnano molti dei principi della composizione timbrica elaborati nel suo libro "Sound Structure in Music". I quattro pezzi orchestrali raccolti sul...