Invito alla composizione sulla mia “Composizione intervallare n. 1”
Non ci ho pensato prima, volevo dirvi, cari amici musicisti che è possibile suonare utilizzando come base la mia esecuzione di "Composizione intervallare n.1" (la puoi trovare cliccando qui).
Ovviamente non credo che sia indicato...
II V I TONALE O MODALE?
Prendiamo come esempio il II-V-I: D- GVII C
Si tratta di un giro armonico tipico della armonia tonale ma esso può anche rientrare nella armonia modale. In effetti la cadenza della dominante primaria sulla triade...
Importanza del concetto Lydio cromatico nella armonia modale
Questo è un articolo breve ma di fondamentale importanza per i musicisti che desiderano dedicarsi seriamente alla Armonia modale.
L’approccio alla armonia e quindi alla musica modali non può avvenire nell’ambito di una organizzazione tonale...
Analisi armonica del brano modale Actual Proof di Herbie Hancock
Non a caso ho scelto questo brano per l’analisi armonica, il motivo sta nel fatto che si tratta di un brano modale e quindi l’analisi armonica che ne deriva è anch’essa modale.
Si tratta di...
I modi
di Giuseppe Perna, tratto dal suo libro "Armonia Funzionale".
Avete letto bene, ho scritto “MODI” non ho scritto “SCALE MODALI”.
I “Modi diatonici Non Alterati ” sono la struttura di base della composizione modale.
Essi possono essere alterati...
Considerazioni sulla armonia della musica leggera attuale e quindi delle canzoni di Sanremo
La scala Ionian e l'armonia che da essa ne deriva è un prodotto generato dalla scala lydian cromatica, uno dei tanti.
Possiamo adoperarla come è stata adoperata nei secoli, l'importante è conoscere questa sua origine...
Forma è Articolazione / Suono-testura
Forma Articolazione
Anfang - in fieri
Di forma e forme in musica - in questi ultimi anni - molto se n'è discusso e, poco si è 'messo insieme'; problemi e falsi problemi rimangono aperti.
Forma è articolazione,...
From the Borderland between Sound and Music
Uno dei tratti distintivi della musica colta del XX secolo è l'emergere del timbro come oggetto di interesse musicale a sé stante, del tutto indipendente dal tono, armonia o ritmo. Il "classico" di Robert...
Analisi armonica di “The days of wine and roses” (seconda parte)
Seconda parte: nella prima parte ho elencato le scale più ingoing da suonare sugli accordi del brano, nella seconda parte elencherò le scale più outgoing.
Fmaj7: F lydian augmented
Eb7: E lydian, A lydian, G lydian...