Analisi armonica di “Time Remembered” (Bill Evans, terza ed ultima parte)
Nel corso della terza parte darò dei consigli pratici nella scelta delle scale da abbinare all’accordo da spartito.
Quando accordi diversi possono essere abbinati alla stessa scala è preferibile adoperare la scala comune.
B-9 e C...
Discussione sulla organizzazione tonale ionica ed organizzazione tonale lidia
La scala lidia va posta al centro del sistema tonale per un motivo:
perché è depositaria del “suono puro maggiore”.
Le conseguenze di ciò sono:
a) L’assenza della cadenza dominante primaria – triade di tonica.
b) La...
Notes on Field Recording
(My recent work on Doubting All Things Aligned, a collaboration with Chris Lynn that combines field recordings with composed and improvised music, stimulated these thoughts on field recordings—the part of the collaboration I was...
Analisi formale 1
L.Van Beethoven - Klaviersonate nr.12 op. 26 (1801)
Tema & 5 variazioni – Scherzo/Trio – Marcia Funebre – Rondò sonata.
TEMA
Esposizione. – ( = 34 battute).
Tonalità d’impianto. – ( = La bemolle).
Modulazioni. – Fa minore & Mi bemolle.
Tema originale. – Andante...
Analisi armonica di “Time Remembered” (Bill Evans, parte prima)
Questa è una analisi di primo livello, cioè i Modi elencati sono quelli più ingoing.
Nella seconda parte elencherò i Modi outgoing.
Il brano può essere ascoltato al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=2VopGbXJ0tc
E’ un brano modale a mio parere tra...
Centri Tonali (3° parte)
“CENTRI TONALI” NELLA ARMONIA CROMATICA
Come già detto il termine “centro tonale” è una definizione concettuale generica, e visto che esso assume funzione diversa nella armonia tonale, nella armonia modale e nella armonia cromatica, anche...
Considerazioni sulla armonia della musica leggera attuale e quindi delle canzoni di Sanremo
La scala Ionian e l'armonia che da essa ne deriva è un prodotto generato dalla scala lydian cromatica, uno dei tanti.
Possiamo adoperarla come è stata adoperata nei secoli, l'importante è conoscere questa sua origine...
Metodologie dell’improvvisazione musicale
In queste pagine Mirio Cosottini ha avuto modo più volte di illustrare i suoi approfondimenti sui concetti di linearità e non linearità, confermando come anche per l'improvvisazione esista la possibilità di un'analisi congiunta. Nel...
Funzioni regolatrici
Classi e funzioni musicali
Ametria. –La notazione musicale è svincolata dai segni di battuta. Venendo meno qualsiasi parallelismo metrico, la frase musicale crea il proprio metro attraverso una costante pulsazione di tempo, che legittima lo...
Listening Patterns: Massimiliano Viel
Ci sono dei sistemi che ci possono portare verso un'oggettività dell'ascolto musicale? E' possibile condurre un'analisi che dall'esperienza dell'ascolto possa permetterci di effettuare dei riconoscimenti ideali? In cosa si sostanzia la cognizione uditiva e...