I Modi: 5, 6, 7 oppure 10?
NEL CORSO DELL’ARTICOLO FARò RIFERIMENTO ALLA SCALA DI C
Teoricamente i modi sono sette, ma in realtà forse sono sei. Infatti il modo locrian non possiede la quinta giusta (C-G) possiede invece il tritono (C-Gb),...
From the Borderland between Sound and Music
Uno dei tratti distintivi della musica colta del XX secolo è l'emergere del timbro come oggetto di interesse musicale a sé stante, del tutto indipendente dal tono, armonia o ritmo. Il "classico" di Robert...
Analisi armonica di “The days of wine and roses” (seconda parte)
Seconda parte: nella prima parte ho elencato le scale più ingoing da suonare sugli accordi del brano, nella seconda parte elencherò le scale più outgoing.
Fmaj7: F lydian augmented
Eb7: E lydian, A lydian, G lydian...
Il laboratorio scientifico di Nuove Musiche
La collaborazione tra la Fondazione Prometeo di Parma e il Laboratorio Musicale del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Palermo regge la prima pubblicazione di una nuova rivista di musicologia dedicata alla musica contemporanea....
Analisi armonica di “Time Remembered” (Bill Evans, parte seconda)
Nella prima parte ho elencato le scale ed i Modi più “ingoing” da suonare sugli accordi del brano nel corso della improvvisazione.
Nella seconda parte elencherò le scale ed i Modi più “outgoing” adoperabili sugli...
Differenza tra “Organizzazione Tonale Ionica” ed “Organizzazione Tonale Lydia”
Ve lo spiego con un esempio molto semplice.
Prendiamo la scala di D Dorian.
Se alla base della organizzazione tonale poniamo una scala ionian, allora la tonalita' è C maj perchè D Dorian è il secondo...
Prospettive dal futuro. La musica strumentale di Luciano Berio. Analisi: estratti
Esposizione
La musica non si descrive se non con un’altra musica.
(Luciano Berio)
Scrivere di Berio significa scrivere di musica, parlarne per discuterne, riflettere per dibattere, semantica e semiotica che ricorrono al testo scritto per indagare il...
Composizione in Db Dorian
Il modo Dorian è caratterizzato da un andamento incerto in quanto non ha la capacità di essere un centro tonalo per cui quando si suona su tale modo c'è una incertezza tonale di fondo...