I modi

di Giuseppe Perna, tratto dal suo libro "Armonia Funzionale". Avete letto bene, ho scritto “MODI” non ho scritto “SCALE MODALI”. I “Modi diatonici Non Alterati ” sono la struttura di base della composizione modale. Essi possono essere alterati...

Analisi armonica di “Autumn leaves” (seconda parte)

Nella prima parte ho elencato le scale più “ingoing” da suonare sugli accordi del brano nel corso della improvvisazione. Nella seconda parte elencherò le scale più “outgoing”. A:  A-7 / D7 / Gmaj7 / Cmaj7 / F#-7b5...

Ascolto attivo e scrittura creativa della realtà – la danza di Raffaella Giordano

di Mirio Cosottini   Raffaella Giordano tiene una lezione durante uno dei suoi workshop (1). La lezione è stata ripresa con una telecamera (2). Il video della lezione è il frammento di realtà che ho deciso...

Differenza tra “Organizzazione Tonale Ionica” ed “Organizzazione Tonale Lydia”

  Ve lo spiego con un esempio molto semplice. Prendiamo la scala di D Dorian. Se alla base della organizzazione tonale poniamo una scala ionian, allora la tonalita' è C maj perchè D Dorian è il secondo...

From the Borderland between Sound and Music

Uno dei tratti distintivi della musica colta del XX secolo è l'emergere del timbro come oggetto di interesse musicale a sé stante, del tutto indipendente dal tono, armonia o ritmo. Il "classico" di Robert...

Le toniche estrinseca ed intrinseca dell’intervallo

Gli intervalli  possono essere sicuramente considerati come gli elementi più arcaici ed elementari della musica, essi vengono prima delle scale diatoniche, forse anche prima degli overtones e su questi ultimi ci sarebbe molto da...

Discussione sulla organizzazione tonale ionica ed organizzazione tonale lidia

        La scala lidia va posta al centro del sistema tonale per un motivo:  perché è depositaria del “suono puro maggiore”. Le conseguenze di ciò sono: a)     L’assenza della cadenza dominante primaria – triade di tonica. b)    La...

Analisi armonica di “The days of wine and roses” (seconda parte)

Seconda parte: nella prima parte ho elencato le scale più ingoing da suonare sugli accordi del brano, nella seconda parte elencherò le scale più outgoing. Fmaj7: F lydian augmented Eb7: E lydian, A lydian, G lydian...

Funzioni regolatrici

Classi e funzioni musicali Ametria. –La notazione musicale è svincolata dai segni di battuta. Venendo meno qualsiasi parallelismo metrico, la frase musicale crea il proprio metro attraverso una costante pulsazione di tempo, che legittima lo...

Notizie

Zakir Hussain

A chi non è in grado di cogliere le sfumature importanti della tabla opporrei di approfondire sull'antefatto e la lecture di Zakir Hussein ad...

Herb Robertson