Piero Bittolo Bon e il progetto Spelunker
E' passato molto tempo da quando gli studiosi di estetica si sono inoltrati nelle dialettiche possibili del rumore e hanno cercato di giustificarne la presenza su vari fronti, non ultimo quello del suo ruolo...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: arpa
Il ventunesimo secolo per l'arpa dimostra che molti pregiudizi canonici sullo strumento stanno lentamente evaporando: decade definitivamente l'approccio resistente degli arpisti di fronte alle tecnologie, si stralcia quella regola che implicitamente avvertiva le esecuzioni...
Cesare Saldicco: Spira Mirabilis
Nella giustificata voglia di trasferire immagini e sentimenti umani in musica, potrebbe esserci anche quella di trovare un "suono" per le spirali. Le conoscenze avanzate sui trattamenti delle forme geometriche ci consentono oggi di...
Archon – Works for violin, percussion and machine learning environment
Recensione originariamente pubblicata su esoteros, courtesy l’autore.
Sulle prime poteva sembrare una mera curiosità, un passatempo destinato come tanti altri a un rapido oblio, e invece era una sinistra profezia. Sono trascorsi appena un paio di anni...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: voce
La voce non è uno strumento passivo o totalmente adeguabile alle nostra volontà al pari di uno strumento qualsiasi. Compositori e cantanti della musica contemporanea sanno benissimo che intorno ad un'emissione vocale c'è un...
A focus on current times: Sergej Maingardt
I think that the Cologne Hochschule für Musik und Tanz began to regain a leading role of academic electronics with the arrival of Michael Beil in 2007. Beil's teachings were oriented towards an interdisciplinarity...
Beyond the dark zones: Cristiano Bocci
Forse è arrivato il momento di dare altre e definitive spiegazioni su ciò che viene definita "oscurità". Con una crescente probabilità di certezza dell'evento, sappiamo che cosmologicamente il buio era presente alla Creazione prima...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: fisarmonica
Prendere in considerazione la fisarmonica nel nuovo secolo significa anche rilevare un reale innalzamento dell'interesse dei compositori contemporanei nel fornire nuovo repertorio. Quanto alla composizione in solo con elettronica, per esempio, era stato fatto...
Strati, intonazioni discordanti, politiche dell’accostamento
Novità discografiche da Setola di Maiale.
Black Strata è il nuovo lavoro solista del flautista Massimo De Mattia. Si tratta del suo quinto lavoro in solo dopo Stratos (2009), Pulp (del 2014 con registrazioni del...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: percussioni
C'è già molta carne al fuoco per le percussioni arrivate ad inizio ventunesimo secolo. Sono già state sfruttate molte nuove tecnologie, in particolare è stata tratta la possibilità di trasformare i suoni, catturare le...