Sidera Saxophone Quartet: Koinè

Quanto è ampio il repertorio italiano contemporaneo per quartetto di sassofoni? Questa è un domanda che va inevitabilmente rapportata alla storia recente dello strumento e soprattutto ai suoi esecutori. Se pensiamo ai primi eccellenti...

Barre Phillips: i duetti con Kurtág jr. e Roccato

Nel suo libro The philosophy of improvisation, Gary Peters ad un certo punto evidenzia come il successo della libera improvvisazione può risiedere solo nella potenza comunicativa del dialogo e pone come condizione necessaria per...

Piano, Korg Wavestate and voice: on the current music of Thollem

our eyes possess, just wanting it, an inexhaustible capacity for enjoyment. In the morning, when I go to work, I am surrounded by numerous other workers who rush towards me, still sleepy, cold...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: flauti e legni...

Come successo per molti altri strumenti, segnare un percorso evolutivo della famiglia del flauto contemporaneo assistito da elettronica significa sviscerare i progressi dei dispositivi ausiliari con cui fare musica. Nel ventunesimo secolo non è...

Greg Davis: New Primes

Le scoperte sulla microtonalità e l'ampio ventaglio di azioni che essa propone sono state oggetto della curiosità di moltissimi compositori, i quali sia per motivi artistici che spirituali hanno intravisto in quell'area nuovi metodi...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: ottoni

Approfondisco, in questa puntata della rubrica dedicata alla composizione per strumento solista ed elettronica del ventunesimo secolo, l'analisi storico-estetica riferibile agli ottoni, con la tipica divisione di massima che solitamente si produce in dottrina:...

Il Tony Oxley sperimentale

Gli anni sessanta del Novecento sono un periodo cruciale per delineare cambiamenti definitivi e comportamenti maturi anche per la musica jazz. Prendete in esame quanto è avvenuto per i batteristi o percussionisti europei in...

La giovane improvvisazione italiana: Mario Cianca

Essere promettenti nell'arte è un'affermazione che si presta irrimediabilmente ad una spiegazione puntuale: in un rinnovato codice estetico la "promessa" va inquadrata oltre il normale significato che il vocabolario le attribuisce, ponendo l'accento sulle...

Øyvind Brandtsegg: Persistent Disequilibrium

What is the virtuous path of a musician? The answer is obviously not univocal and admits several solutions, but certainly virtuosity must be interpreted, it cannot be seen only as the achievement of an...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: clarinetti

Come per i sassofoni propongo una distinzione per registro anche per il clarinetto. Si possono scomporre le considerazioni per clarinetto tradizionale (si bemolle), clarinetto basso e clarinetto contrabbasso. Questa distinzione mi pare non solo...

Notizie

La micro-rassegna DIORAMA a Roma

Nuova iniziativa del brand curatoriale di musica e arti d'avanguardia KLANG fondato da Cristiano Latini. Si tratta di "DIORAMA - Sovrapposizioni traslucide fra layer...

Ultraschall Berlin 2025

Tom Johnson rip