Lievitazioni: un ricordo di Carlo Ciceri

Di fronte al tuonare della morte delle arti e conseguentemente anche della musica, chi compone ha spesso opposto un percorso di continuità dettato dalle sinestesie offerte dai rapporti interdisciplinari della musica e dall'incessante valutazione...

Pan Daijing – Tissues

Recensione originariamente pubblicata su esoteros, courtesy l'autore. Disse John Cage che «i dischi rovinano il paesaggio», vale a dire tradiscono o addirittura snaturano l’essenza dell’accadimento sonoro così come esso si dà nell’immediato (non-mediato). Un punto di vista...

Robbie Lee & Lea Bertucci: Winds Bells Falls

Sul concetto di modernità della musica bisogna stare attenti, soprattutto quando la motivazione del musicista si poggia sul fatto di voler suonare strumenti antichi con metodi moderni. Una delle domande più pertinenti che dovremmo...

Peter Ablinger: Against Nature

Prima di fornire un giudizio di valutazione su Against Nature, un progetto di flauto esteso di Peter Ablinger profuso in collaborazione con il flautista Erik Drescher, sarà meglio ricapitolare quanto Ablinger ha composto per...

Di Scipio e Sanfilippo in machine milieu

Tutti coloro che si occupano in modo approfondito di musica elettronica si saranno certamente imbattuti nella musica di Agostino Di Scipio. Il compositore napoletano ha condotto una speciale ricerca sull'universo delle relazioni che legano...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: contrabbasso

Il cambio di secolo è un momento speciale e forse controverso per il contrabbasso. In una rappresentativa raccolta discografica di pezzi per contrabbasso ed elettronica di Jean-Pierre Robert, il contrabbassista francese fa riferimento al...

Jessica Pavone: Synthesis and action

Sometimes art moves through historical syntheses. The musician's experiences can travel together as a refraction of principles, of previous knowledge, able to connect to his sensitivity and, as Kant said, show the signs of...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: violoncello (seconda parte)

Sulla parte interpretativa del violoncello dedicata alla musica contemporanea c'è anche qualcuno che può vantarsi di aver trovato un'estetica consona alla scoperta di una realtà in cui è fondamentale la dimensione del suono: per...

field anatomies: Laura Cocks

The evolved musician builds a demanding path to reach certain quality standards. Today it is no longer enough to learn to play an instrument with an excellent visual and perspective capacity for the scores,...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: violoncello (prima parte)

Le tecniche esecutive sugli archi hanno fornito ulteriori spunti sulla materia delle trasformazioni. Soprattutto per uno strumento come il violoncello, ricco di armonici e soluzioni estensive, si è capito che una tecnica o una...

Notizie

La micro-rassegna DIORAMA a Roma

Nuova iniziativa del brand curatoriale di musica e arti d'avanguardia KLANG fondato da Cristiano Latini. Si tratta di "DIORAMA - Sovrapposizioni traslucide fra layer...

Ultraschall Berlin 2025

Tom Johnson rip