Biologie del vuoto, teorie della libertà, mondi sospesi e paradigmi volanti
Riflessioni ed osservazioni su:
-à vide (storia naturale del vuoto), Francesco Massaro & Bestiario con E. Marullo, video aut.
-Eppure la poiana vola ancora, Guido Mazzon & Marta Sacchi con L.M. Corsanico, video aut.
-Digital Memories from...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: pianoforte (prima parte)
Parto con il primo scritto sull'argomento "composizione contemporanea per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo", dedicandolo al pianoforte. Il motivo principale di questo mio sforzo editoriale sta in un'apprensione, quella di aver...
Su Axel Dörner
E' confortante vedere che nonostante la stasi culturale ci sono musicisti che continuano ad andare avanti nel loro percorso di sviluppo con passione, intelligenza e consapevolezza del rischio: un musicista come il trombettista Axel...
AI al servizio di una nuova disciplina compositiva
C'è da credere a Jennifer Walshe quando afferma che nel mondo della composizione c'è una micro-tendenza di natura sperimentale che insiste sulla "fisicità" di materiali ed atteggiamenti degli esecutori. Non si tratta certamente di...
L’absum di Osvaldo Coluccino
Osvaldo Coluccino è un poeta e compositore che merita un'attenzione particolare. Se cerchiamo giustificazioni sull'utilità delle rappresentazioni nel campo dell'arte non possiamo fare a meno di andare alla ricerca di significativi indizi sul buon...
Scoprendo i codici di Pamela Z
Posto che uno degli obiettivi principali fosse l'estensione, le prime cantanti sperimentali si adoperarono per raggiungerlo attraverso i nastri magnetici o le modificazioni timbriche determinate dall'induzione delle macchine elettroniche disponibili nei centri tramite i...
Terra, mare e cieli del Nord: alcuni tipi di espressione artistica
E' noto come negli ultimi vent'anni di questo secolo sia stata impostata una nuova tipologia di improvvisazione libera che sta tutta nelle tecniche estensive e in una loro speciale organizzazione. Nel Nord Europa non...
Sul nuovo software
Tra i molti modi per intervenire sulla composizione elettronica uno è certamente quello che risiede nello sfruttamento di nuovi software appositamente creati od opportunamente modificati dai compositori (a seconda del caso da ritenere creatori...
Aspetti funzionali e vie predittive
Per Giuseppe Giuliano (1948) penso che non sia poi sbagliato poter parlare di ecletticità, dove questa qualità va specificata non tanto in un senso filosofico quanto piuttosto nell'atteggiamento verso i mezzi di produzione della...
L’Ongon di Bertoni parte 3: Come una danza della mano
Continua la ricerca di Antonio Bertoni nei paraggi dell'Ongon, con una terza raccolta di brani significativi: Come una danza della mano (questo il titolo utilizzato) ci riporta di nuovo in quel terreno di scoperta...