Quartetti di improvvisazione non focalizzata
La storica etichetta Hathut Records, fondata nel 1974 da Werner Xavier Uehlinge, ha avviato nel 2019 la serie "ezz-thetics" in omaggio al famoso album di George Russell.
Il sassofonista Noah Kaplan e il suo quartetto...
La stanza dei disturbi
Nel momento in cui oggi valutiamo un movimento artistico come il futurismo, siamo indotti a pensare che alcuni dei suoi principi siano attualissimi e che ci sia stata persino un'evoluzione: le macchine sono ancora...
Sound & Image: Aesthetics and practices
Negli ultimi venticinque anni della storia musicale sembra prendere sempre più forza l'idea di una composizione che voglia posizionarsi su pratiche e ricerche che coinvolgono gli aspetti visuali. Il rapporto tra suoni ed immagini...
Tecnologie, percezioni e multimedialità: Serge Verstockt
In un suo libro dal titolo Embodies music cognition and mediation technology, Marc Leman evidenziò il grande cambiamento richiesto dai compositori che, per le loro pratiche musicali, avevano indotto la tecnologia ad entrare nella...
Estetiche del fallimento contro estetiche dello sviluppo
Nel ciclo musicale di Xerrox posto in essere da Alva Noto (Carsten Nicolai) viene messa in evidenza la funzione manipolativa di suoni della realtà contemporanea in rapporto ad un modello di drone music: in...
Gli Aymara ed Elysia Crampton
E' grazie a persone come Guamàn Poma che si è potuti risalire ad eventi importanti della storia della colonizzazione sudamericana: cronista e soprattutto perno degli Inca nel finto processo di avvicinamento dei dominatori europei...
Turkish contemporary music
Nel novero delle opportunità musicali che l'Occidente ha fornito a tanti paesi invischiati in una situazione politica decisamente difficile, l'azione di coraggiosi nuovi interpreti ha costruito fasi alterne in cui a momenti confortanti si...
Pulsazioni, venti impetuosi ed insofferenze vitali
Nel 1977 l'interesse musicale di Luc Ferrari si focalizzò su una relazione tra panorama sonoro ed improvvisazione: in Et tournent les sons dans la garrigue, per nastro stereo e libera strumentazione, si chiedeva "...how...
Stéphane Roy e l’inaudibile
Nel campo dell'elettroacustica accademica, il canadese Stéphane Roy ha assunto un ruolo molto importante per aver creato dei modelli semiotici di composizione in un settore dove è praticamente impossibile costruire una partitura con metodi...
La giovane improvvisazione italiana: Camilla Battaglia
Nei contesti moderni del canto jazz non si può fare a meno di evincere le molte differenze che lo rendono disallineato rispetto a prassi esecutive e impostazioni delle idee usate nel passato. I cantanti...