Portare in emersione le sensazioni di un battito cardiaco: Jason Sharp
Non è un caso che la descrizione poetica del cuore fatta da Robert Creeley sia diventata l'oggetto della scoperta musicale di Jason Sharp; il canadese, cresciuto nei circuiti dell'improvvisazione del suo paese, ha preso...
Indeterminazioni, narrative dell’improvvisazione e proiezioni strumentali
Il resto delle novità Setola di Maiale.
Terzo cd di registrazioni pregresse di Philip Corner per Setola. Stavolta si tratta di una raccolta di 5 pezzi formalizzata con alcuni componenti dell'Apartment House, noto aggregato sperimentale...
Pietre, conchiglie, furori e suoni lenitivi
Qualche riflessione sulle ultime novità prodotte dalla Setola di Maiale.
Comincio da Saxa Petra del duo francese Guy-Frank Pellerin/Mathieu Bec (rispettivamente a sassofoni e percussioni). Il titolo non inganna: questo è un incontro sonoro tra...
Klaus Schulze: Shadowlands
Non è una novità il fatto che i musicisti che hanno fatto tout court la storia dell'elettronica siano rimasti fedeli ad un ideale espressivo che non cambia con il tempo e con gli ammodernamenti...
Music as Sound as Music: On Making Nostos
Nostos, a collaboration between bassist/electronics artist Cristiano Bocci (Follonica GR) and myself, represents a melding of the organic, acoustic sounds of the double bass with after-the-fact timbres and supplementary compositional structures afforded by the...
Intrecci contemporanei ad Hanoi
Mentre in Europa i musicisti dell'improvvisazione libera lamentano l'indifferenza degli organizzatori e la diminuzione degli spazi concertistici, in Vietnam un circolo di colti improvvisatori sta facendo di tutto per creare il contrario: la storia...
Sam Rosenthal: The Passage e una certa filosofia gotica
Come forse carpito dai miei articoli, non sono mai stato un grande fautore della musica dark in generale e delle sue tante sottospecie o combinazioni; ho sempre avuto un'innamoramento calcolato tarato purtroppo sul mio...
Tecnologie, percezioni e multimedialità: Serge Verstockt
In un suo libro dal titolo Embodies music cognition and mediation technology, Marc Leman evidenziò il grande cambiamento richiesto dai compositori che, per le loro pratiche musicali, avevano indotto la tecnologia ad entrare nella...
Keith Fullerton Whitman
Mentre Brian Eno fa discutere per il suo concetto di “musica generativa”, altri musicisti nel campo dell’elettronica utilizzano programmi tarati sulla propria personalità musicale: Keith Fullerton Whitman, compositore americano si esibisce con un computer...