Di Rosa e Nicita: Afternoon
Di Rosario Di Rosa va sempre apprezzato l'ampio ed eclettico interesse che nutre nei confronti della musica e la bontà dei trattamenti, spesso divisi tra ricerca di un obiettivo musicale e godibilità dei risultati....
Kaija Saariaho, Helsinki Chamber Choir, Nils Schweckendiek – Reconnaissance
Non è passato un anno dalla scomparsa della compositrice Kaija Saariaho, avvenuta dopo una lunga malattia che ha intaccato progressivamente la sua attività motoria e la possibilità di parlare. Tuttavia non è riuscita ad...
Thomas Kessler: un riconoscimento post-moderno
L'arte dell'intrusione negli spazi seri e rigidamente formali di un'orchestra o di un ensemble sembra essere ritornata di moda negli angusti spazi del nuovo secolo, corredata di una diversa connotazione: gli episodi esilaranti e...
La sintesi modulare tra passato e presente
Nell'epopea degli esperimenti seminali sulla musica ricostruita al computer ai Bell Labs, la figura del compositore subì una scossa determinante: la scoperta di John Chowning basata sulla Frequency Modulation Synthesis aveva aperto una serie...
Giovani prediletti dell’improvvisazione
Qui trovate qualche spunto riflessivo su alcune nuove pubblicazioni di giovani musicisti, a cui ho dedicato in passato spazi di segnalazione specifici. Naturalmente sono conferme della bontà e della qualità di questi artisti e...
Sul nuovo software
Tra i molti modi per intervenire sulla composizione elettronica uno è certamente quello che risiede nello sfruttamento di nuovi software appositamente creati od opportunamente modificati dai compositori (a seconda del caso da ritenere creatori...
Unione di idee creative con potenzialità nuove. Per una concezione musicale libera, aperta e...
Scritto con lo scopo di offrire una coda ai saggi di Artaud e Kasparov, il breve saggio di Giuliano ha una sua autonomia e qualità intrinseca che favorisce la riflessione e il confronto su...
Le linee flessibili di Alvin Lucier
La mappatura della musica segue spesso le sue possibilità tecnologiche: è evidente che l'uso degli oscillatori o dei generatori di onde sonore siano stati soppiantati in termini di interesse e popolarità dalla digitalizzazione delle...
Keith Fullerton Whitman
Mentre Brian Eno fa discutere per il suo concetto di “musica generativa”, altri musicisti nel campo dell’elettronica utilizzano programmi tarati sulla propria personalità musicale: Keith Fullerton Whitman, compositore americano si esibisce con un computer...
Il tema dell’Estremo nel progetto islandese di Luca Brembilla
La nozione di musica contemporanea meriterebbe una sistemazione definitiva: oggi ne pratichiamo ambiguamente due, una che si riferisce a quella nicchia di composizione che proviene dagli studi classici, un'altra che è decisamente più onnicomprensiva,...