Giovani prediletti dell’improvvisazione
Qui trovate qualche spunto riflessivo su alcune nuove pubblicazioni di giovani musicisti, a cui ho dedicato in passato spazi di segnalazione specifici. Naturalmente sono conferme della bontà e della qualità di questi artisti e...
Le emissioni otoacustiche: effetti ed ausili per la composizione
Tra le compositrici non più con noi, una delle più sottovalutate è stata certamente l'americana Maryanne Amacher. Con scarsissima visibilità mediatica, la Amacher ha costruito un portafoglio installazioni di tutto rispetto ed è stata,...
Pauline Oliveros: still listening!
Il San Francisco Tape Music Center fu la sede di alcuni eventi importanti della musica contemporanea: innanzitutto contenne nei suoi locali uno dei primi aggregati di compositori dediti all'elettronica (tutto partì da un attico...
Drammaturgie, astrazioni creative e alienazioni elettroniche
Questa tornata di novità della Setola di Maiale è particolarmente gradita per me, perché porta anche il mio contributo scritto, steso in un paio di lavori. Ringrazio pubblicamente Marco Colonna e Alessandro Seravalle per...
Indeterminazioni, narrative dell’improvvisazione e proiezioni strumentali
Il resto delle novità Setola di Maiale.
Terzo cd di registrazioni pregresse di Philip Corner per Setola. Stavolta si tratta di una raccolta di 5 pezzi formalizzata con alcuni componenti dell'Apartment House, noto aggregato sperimentale...
Tra rievocazioni notturne e sollevamenti organici
Riprodurre esattamente la sensazione della "notte" è manovra molto difficile nella musica. A differenza delle altre arti come la letteratura, la poesia o il cinema, in cui il riferimento è ben preciso e specificato...
Stefan Weglowski e la Contemporary Jewish Music
Uno dei problemi più scottanti delle società odierne è quello dell'identità. Comune alle arti e al pensiero, anche la musica rivendica una nozione di identità soddisfacente e un suo contenuto adeguato; quello che è...
Tra simulazioni e sovraesposizioni elettroniche disponibili per l’orchestra
E' indubbio che nella composizione annessa al live electronics, il concetto di simulazione sonora sia diventato sempre più importante. Quando si parla di simulazione solitamente si parla di capacità liminale della musica di scatenare...
Città in mano a sonorità colossali
C'è una nicchia dell'odierna elettronica che sta approfondendo la fisicità mastodontica dei sistemi che producono suoni e musica. Si tratta, spesso, di coniugare i procedimenti di raccolta del materiale (suoni o rumori tratti dal...
Bernhard Lang
La figura del compositore austriaco Bernhard Lang (1957) si è defilata prestissimo: passato dalla condizione di studente a quella di insegnante (a fine ottanta la sua figura si fa subito presente alle scuole e...