Erik Wollo: Silent Currents 3
La drone music ha sviluppato autonome correnti di pensiero:
1) musicisti che hanno puntato ad una asettica riproposizione del suono in osservanza delle regole di Eno "……la musica Ambient deve essere capace di andare incontro...
Robbie Lee & Lea Bertucci: Winds Bells Falls
Sul concetto di modernità della musica bisogna stare attenti, soprattutto quando la motivazione del musicista si poggia sul fatto di voler suonare strumenti antichi con metodi moderni. Una delle domande più pertinenti che dovremmo...
Di Rosa e Nicita: Afternoon
Di Rosario Di Rosa va sempre apprezzato l'ampio ed eclettico interesse che nutre nei confronti della musica e la bontà dei trattamenti, spesso divisi tra ricerca di un obiettivo musicale e godibilità dei risultati....
L’eredità di The Notorious Byrd Brothers
Qual è la padronanza tecnica di un musicista nei confronti dell'arrangiamento elettronico? Da dove provengono essenzialmente le idee? E' possibile raccogliere un'eredità per così dire "elettronica" della folk music. Per rispondere a queste domande...
Un rinnovato disegno d’avanguardia pop: Mary Ocher
Nella Germania degli anni ottanta pochi ricordano il Geniale Dilletanten, un movimento tutto tedesco, nato su una reiterata considerazione delle correnti kraut e post-punk: si trattava di musica sperimentale completamente fuori dagli schemi, decostruttivista...
Capitalizzando le teorie sul rumore: Mika Vainio
Ci sono un paio di letture per esplorare e comprendere quanto fatto in musica da Mika Vainio.
La prima lettura dedica spazio al musicista, ai suoi interessi, alla sua voglia di sperimentare: Vainio ripeteva spesso...
Corpore Absens
Nell'ampio panorama dei musicisti analogici di elettronica un difetto emergente di sistema è spesso l'inconsistenza dei risultati che la sperimentazione elettroacustica si prefigge. Se è vero che da un campo di registrazione o un...
Biologo del sentimento: Arve Henriksen
Musicista in perenne rinnovamento, Arve Henriksen può essere considerato, senza dover essere smentiti, uno dei factotum dell'attuale scena jazzistica norvegese. E con riferimento al termine jazzistica ci sarebbero da fare ulteriori specificazioni ed allontanamenti...
Stile, simulazioni e processi
In una delle sue attraenti conferenze all'Università di Essex nel 1972, Karlheinz Stockhausen fece notare che una delle maggiori rivoluzioni apportate nel campo della composizione elettronica fu quella di modificare la normale evoluzione dei...
Piero Bittolo Bon e il progetto Spelunker
E' passato molto tempo da quando gli studiosi di estetica si sono inoltrati nelle dialettiche possibili del rumore e hanno cercato di giustificarne la presenza su vari fronti, non ultimo quello del suo ruolo...