Poche note sull’improvvisazione italiana: suggestioni dell’improvvisazione astratta e della videopartitura
John Cage sminuì in maniera pressoché totale la rilevanza dell'ascolto di un supporto registrato. Ciò che diventava importante era la performance e il momento musicale costruito essenzialmente su un indizio dato agli esecutori; poli...
Percezioni e organismi aperti: Giulio Colangelo
Le teorie sull'informazione e sulla comprensione degli sviluppi delle scienze comportamentali hanno posto in rilievo un ficcante nodo critico per l'umanità e le sue espressioni. Essendo stati invasi praticamente tutti i campi del sapere...
Forrest Fang: Animismi
Dopo un decennio di rodaggio, la musica "ambient" alla fine degli anni ottanta, si stava preparando a nuovi traguardi. Se in quel decennio ('78-'88) si erano instaurati delle vere e proprie caratterizzazioni musicali (si...
Greg Davis: New Primes
Le scoperte sulla microtonalità e l'ampio ventaglio di azioni che essa propone sono state oggetto della curiosità di moltissimi compositori, i quali sia per motivi artistici che spirituali hanno intravisto in quell'area nuovi metodi...
Carezze da sintetizzatori: Max Corbacho e Bruno Sanfilippo
Spesso i musicisti new age vengono accusati di non essere adeguatamente al passo del vento delle novità in elettronica: uno dei più dibattuti temi in materia prende spunto dall'utilizzo dei sintetizzatori. Se la composizione...
Pierre Yves Macé tra segmenti e note
Pierre Yves Macé è un giovane compositore francese (1980) dedito alla composizione elettroacustica e al collage di musica concreta attraverso l'ausilio di nastri e computer. Particolarmente gradito agli ambienti critici, Macé ha avuto già la...
Pillole di elettronica in Italia
Quando in genere si entra nel mondo di un settore della musica di solito si è presenti ad una situazione di omogeneità della proposta (in media questo succede nei generi principe della musica, dalla...
Leyland Kirby e l’ultima spiaggia motivazionale dell’ambient
Come è risaputo la primordiale idea di Eno con il tempo si distribuì in più cellule e diramazioni, accettando diverse e varie influenze: con il progressivo "imbrunire" delle motivazioni delle nuove generazioni, nei novanta...
Luc Houtkamp tra ricordi ed incontri
La seconda ondata di improvvisatori europei che hanno incominciato a mettersi in evidenza agli inizi dei novanta (anni in cui l'improvvisazione libera si risollevò da una crisi che sembrava duratura), fu molto diversa dalla...
Suoni della contemporaneità italiana: la ricchezza dei significati in Nicola Sani
L'intraprendenza caratteriale è un ottimo viatico per costruire nella musica. Normalmente è quello che si commenta del compositore Nicola Sani, ma tale assunto andrebbe approfondito. La qualità di cui si parla è stata dal...