Rosario Di Rosa nel mondo di Professor Bad Trip
Conosciamo bene le qualità di un musicista che compone musica elettronica, specie se andiamo oltre i riferimenti della teoria musicale e delle relazioni dei parametri musicali. Tuttavia, esiste una che forse precede tutte le...
Chitarre alla prova del tempo
Terzo capitolo per questa "anomala" collaborazione tra tre protagonisti dell'avanguardia musicale; si parla di tre chitarristi conosciuti per la loro stranezza artistica: il giapponese Keiji Haino, un veterano della scena avantgarde internazionale, la mente...
Oltre il materialismo del rumore musicale
In un'accurata analisi argomentata in un libro pubblicato nel 2012 per la University of California Press, il compositore Luciano Chessa si è sbilanciato verso nuove interpretazioni del movimento futurista di Russolo, Marinetti e soci:...
Vladislav Delay
Uno dei compiti principali dei musicisti che compongono con l'elettronica è quello di cercare linfa vitale da suoni, rumori, ritmi che apparentemente non sono in grado di emetterne: il finlandese Sasu Ripatti, artisticamente conosciuto...
Tim Hecker: Ravedeath 1972
Quando si ascoltano dischi come questo "Ravedeath 1972" non si può fare a meno di "pensare" durante l'ascolto: le caratteristiche della sua musica sono tali per cui il pensiero o si fonde oppure ci...
Quale posto per Bitches Brew?
Come ennesimo atto di amore nei suoi confronti, è stato da poco pubblicato negli Stati Uniti un nuovo libro sull'opera più famosa di Miles Davis, il suo "Bitches Brew". Victor Svorinich in "Listen to...
Christian Fennesz: Seven Stars
Una delle prerogative dell’elettronica di pregio, sta nel fatto che i musicisti tendono tramite il suo uso, ad afferrare sentimenti, dar vita ad immagini, esprimere in un nuovo modo musicale la loro vicinanza al...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: violoncello (seconda parte)
Sulla parte interpretativa del violoncello dedicata alla musica contemporanea c'è anche qualcuno che può vantarsi di aver trovato un'estetica consona alla scoperta di una realtà in cui è fondamentale la dimensione del suono: per...
Jeff Pearce: With Evening Above
Ci sono musicisti ambient che maggiormente sposano quel filo conduttore che parte dalle scansioni monodiche di Hildegard Von Bingen, passa per il Debussy di La Mer o dal più convenzionale Satie per poi arrivare...
Tra simulazioni e sovraesposizioni elettroniche disponibili per l’orchestra
E' indubbio che nella composizione annessa al live electronics, il concetto di simulazione sonora sia diventato sempre più importante. Quando si parla di simulazione solitamente si parla di capacità liminale della musica di scatenare...