La multimedialità e l’opera a sfondo mistico di Kyong Mee Choi
La maggiore riflessione proveniente dalle conclusioni degli studi di Cage fu quella di proporre un vero e proprio nuovo modello di approccio al settore musicale: non si trattò solo di una rottura che riguardava...
Franck Yeznikian
Non è di poco conto nella formazione professionale di un compositore moderno l'interesse per l'organizzazione della musica acusmatica: nel caso di Franck Yeznikian (1969) direi che tale circostanza è un fondamentale viatico di approccio...
Le modificazioni elettroniche di un set ritmico: Ikue Mori
Una delle qualità che certo non manca agli improvvisatori è quella del coraggio: dettato dalla libertà delle soluzioni e dell'esplorazione, il coraggio si esplica in vari modi e con diversi strumenti. La free improvisation...
Steve Roach & Dirk Serries: their partnership and Low Volume Music
L'ambient music è un genere musicale che di sicuro può appartenere al novero delle attività musicali di avanguardia, specie se con quest'ultima si vuole dare significato ad esperienze che hanno il pregio di sconvolgere...
BJ Nilsen: Eye of the microphone
Ricordo che quando ero bambino (per lo più intorno ai cinque anni) amavo sdraiarmi sulla mia sediolina, avvicinandola quanto più era possibile all'elettrodomestico della lavatrice: le sue emissioni sonore (che seguivano tutto l'itenerario del...
Tracce indicative per il futuro delle culture techno ed house
Spesso l'essenza di una proposta musicale si trova nella semplicità della sua terminologia: quando pensiamo alla dance music ed in particolare a quella che è stata la sua evoluzione naturale dopo gli anni ottanta,...
Nuove e necessarie ristampe nella computer music
E' strano osservare come oggi la tecnologia del computer abbia messo a disposizione delle nuove generazioni un mezzo semplice ed efficace per fare musica che viene utilizzato ormai in maniera formalmente passiva dagli utilizzatori....
Elizabeth Hoffman: Intérieurs Harmoniques
Mentre da una parte la "computer music" sembra volersi aprire nei suoi sviluppi più concreti all'interazione con il pubblico fino a svilire la funzione del compositore e costruirne una collettiva non si sa con...
Nuove dimensioni del canto femminile
Pur essendo passata molta acqua sotto i ponti della ricerca in merito alla risonanza acustica e sulle decostruzioni della vocalità, un paio di nuovi esperimenti provenienti da due compositrici di base a New York...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: clarinetti
Come per i sassofoni propongo una distinzione per registro anche per il clarinetto. Si possono scomporre le considerazioni per clarinetto tradizionale (si bemolle), clarinetto basso e clarinetto contrabbasso. Questa distinzione mi pare non solo...