After All, Saxophone is a Metal Instrument: Ulrich Krieger’s “Acoustic Electronics”
By most accounts, one of the most perplexing rock albums ever released was Lou Reed’s Metal Machine Music. Was it a taunting prank directed at Reed’s fans, the grudging fulfillment of a contractual obligation...
Lucio Capece: Bass Clarinet and Room Amplification Solo-KM28
Bass Clarinet and Room Amplification Solo-KM28 è un disco autoprodotto del musicista argentino Lucio Capece. Il set, come si legge nella breve descrizione scritta da Capece stesso e riportata sulla pagina dedicata al disco,...
Pietre, conchiglie, furori e suoni lenitivi
Qualche riflessione sulle ultime novità prodotte dalla Setola di Maiale.
Comincio da Saxa Petra del duo francese Guy-Frank Pellerin/Mathieu Bec (rispettivamente a sassofoni e percussioni). Il titolo non inganna: questo è un incontro sonoro tra...
Lavorare su diversi tipi di spazio musicale
Nella musica la considerazione della rilevanza di uno "spazio" e dello studio delle sue caratteristiche si è materializzata solo quando i più intrepidi compositori ebbero l'intuizione di far entrare nella gestione dello stesso la...
Mediatori e mediazioni di arte contemporanea in casa Setola
Chi conosce la musica di Philip Corner (1933) conosce anche i suoi punti di vista: con una visione specifica dell'evoluzione della musica, Corner ha attraversato con il movimento fluxus un'ottica che si è prestata...
Eroismo, Fuoco e politica nelle novità di Marco Colonna
Coloro che oggi ricevono l'affrancatura di "eroi" la ottengono in maniera molto diversa dal passato: abituati ad una concezione del "fare" o dell'"agire" per classificarli, saremmo spiazzati in presenza di uomini "passivi" in grado...
Sainkho Namtchylak
La recente nuova pubblicazione discografica della cantante Sainkho Namtchylak spontaneamente rigurgita i prodromi di una carriera: le molte, convenienti, recensioni di Like a bird or spirit, not a face sembrano voler impostare per la...
Sam Rosenthal: The Passage e una certa filosofia gotica
Come forse carpito dai miei articoli, non sono mai stato un grande fautore della musica dark in generale e delle sue tante sottospecie o combinazioni; ho sempre avuto un'innamoramento calcolato tarato purtroppo sul mio...
Mattie Barbier – paper blown between the spaces in my ribs
“Like plants, immobile but always growing,
my music is never stable.
It is ever changing”.
Nel corso degli ultimi mesi, l’etichetta statunitense Dinzu Artefacts ha pubblicato alcune gemme che meritano la nostra attenzione. Rispetto all’eterogeneità che ha...
Kaija Saariaho, Helsinki Chamber Choir, Nils Schweckendiek – Reconnaissance
Non è passato un anno dalla scomparsa della compositrice Kaija Saariaho, avvenuta dopo una lunga malattia che ha intaccato progressivamente la sua attività motoria e la possibilità di parlare. Tuttavia non è riuscita ad...