Giovani improvvisatori in Olanda

E' probabile che in Olanda si stia vivendo non solo una crisi politica ma anche una economica che invita a prescindere da certe direzioni culturali. In una delle patrie storiche della libera improvvisazione europea,...

Carlo Maria Nartoni: Ellittica

Carlo Maria Nartoni ci aveva già sorpreso piacevolmente nel precedente album Syria con il suo trio norvegese. Ritroviamo il pianista con un nuovo trio italiano, l'eclettico Danilo Gallo al contrabbasso e Filippo Sala alla...

Conflitti, dadaismi, resistenze

Un tris di novità discografiche della Setola. La musica proposta da Giust ha un gran gusto nel saper collezionare artisti che hanno una loro coerenza e scavano in una certa direzione culturale. Qui mi...

Tobia Bondesan/Michele Bondesan/Giuseppe Sardina: Music for Dance

I fratelli Tobia e Michele Bondesan, rispettivamente sax alto e contrabbasso, con la batteria di Giuseppe Sardina, confezionano un pregevole album dal titolo Music for Dance. Si nota subito la consonanza di idee dei tre...

Pascal Niggenkemper: la vallée de l’étrange

Nel 1970 Masahiro Mori insinuò in una sua teoria che gli uomini di fronte ad un robot sempre più somigliante al genere umano hanno inizialmente una crescente reazione emotiva positiva che però ad un...

La giovane improvvisazione libera in Belgio

Un ottimo modo per cercare di carpire le più promettenti leve dell'improvvisazione libera in Belgio è quella di far riferimento ad alcuni eventi che hanno avuto la loro manifestazione intorno al 2010. Una sorgente...

Marlies Debacker’s first solo piano: focus on Shimmer and a conversation with her

In free improvisation there is already a conspicuous literature addressed to musicians who are heavily immersed in the interior of the piano. Recent examples of explorations managed by seeking a massive accommodation in the...

Mark Dresser: Tines of Change

Nelle innovazioni sonore del contrabbassista Mark Dresser un ruolo importante lo gioca la premura con cui egli sta accanto al suo strumento. Tra i tradizionali strumenti su cui si sperimenta oggi, il contrabbasso ha...

Indagini sulla funzione ritmico-sonora: Vasco Trilla

Sperimentare nell'arte è solitamente un processo che implica la non conoscenza dei risultati a priori. Si tentano esperimenti per vedere cosa succede e conseguentemente "capire". La definizione dei risultati può tendere da una parte...

Riscopri le “simulazioni”

Il movimento rapido di acqua e fuoco con gli attriti cellulari che ne conseguono sono manifestazioni della fisica che potremmo mutuare anche per le arti. Qualcuno ha osato proporre persino abbinamenti tra musica e...

Notizie

Lo Spontaneous Music Festival a Poznań

Nelle tante ricerche che ho svolto per conoscere meglio le realtà musicali nelle varie nazioni europee, devo riconoscere che per la Polonia ho avuto...

Contemporanea Monferrato