La giovane improvvisazione libera in Belgio
Un ottimo modo per cercare di carpire le più promettenti leve dell'improvvisazione libera in Belgio è quella di far riferimento ad alcuni eventi che hanno avuto la loro manifestazione intorno al 2010. Una sorgente...
Marlies Debacker’s first solo piano: focus on Shimmer and a conversation with her
In free improvisation there is already a conspicuous literature addressed to musicians who are heavily immersed in the interior of the piano. Recent examples of explorations managed by seeking a massive accommodation in the...
Mark Dresser: Tines of Change
Nelle innovazioni sonore del contrabbassista Mark Dresser un ruolo importante lo gioca la premura con cui egli sta accanto al suo strumento. Tra i tradizionali strumenti su cui si sperimenta oggi, il contrabbasso ha...
Indagini sulla funzione ritmico-sonora: Vasco Trilla
Sperimentare nell'arte è solitamente un processo che implica la non conoscenza dei risultati a priori. Si tentano esperimenti per vedere cosa succede e conseguentemente "capire". La definizione dei risultati può tendere da una parte...
Riscopri le “simulazioni”
Il movimento rapido di acqua e fuoco con gli attriti cellulari che ne conseguono sono manifestazioni della fisica che potremmo mutuare anche per le arti. Qualcuno ha osato proporre persino abbinamenti tra musica e...
Giovani improvvisatori in Spagna
L'indagine sulla gioventù spagnola dell'improvvisazione libera impone l'osservazione di almeno un paio di considerazioni che si staccano probabilmente dalla piena consapevolezza degli attori presenti sul territorio. Se è vero che la Spagna sta diventando...
Authenticity, scenarios and movement: a dialogue with Harri Sjöström
Keepers of so-called "good taste" should always improve their interpretations when evaluating a painting and should abandon their prejudices. Let us take, for example, Nude Descending a Staircase no.2, the great painting by Marcel...
Sensibilità senza tassonomie: Giulia Cianca
Quali forze risiedono nel subconscio di ognuno di noi? Cosa può avere a che fare la creatività con la mente subconscia? Sono domande che riflettono un'indiscutibile limitazione dell'uomo quanto all'azione, individuando parti soggettive e...
Gianni Gebbia & Giovanni Verga: ànemos
Gli uomini antichi hanno sempre dato un gran valore al "vento". Le culture indigene l'hanno sentito come il respiro di Dio, gli uomini del neolitico lo vedevano come un flusso invisibile in grado di...
Maria Merlino: Schegge
Chi ha avuto la fortuna di incontrare e conoscere Anthony Braxton dice di essere stato sorpreso dall'entusiasmo che l'artista distribuisce nelle sue conversazioni o nei suoi giudizi sull'operato musicale dei colleghi. Braxton è una...