Cataclisma Improvisation Festival 2020: digital version
La pandemia ha sollecitato altri espedienti per poter realizzare progetti ed eventi. Ne sanno qualcosa quelli di Cataclisma Improvisation Festival, che al terzo anno di vita hanno pensato di imbastire una digital edition che...
Panorami del ricordo e panoramiche comuni dell’osservazione
Tra le cose che non ero riuscito ad ascoltare nella parte finale del 2018 c'erano anche un paio di novità pubblicate per Leo R..
Si tratta innanzitutto del gradito ritorno della pianista Marilyn Crispell per...
Ibridi dei tempi: Alexandra Grimal e Lynn Cassiers
Uno svecchiamento necessario dell'improvvisazione libera può arrivare certamente da una sua caratterizzazione. Quanto viene rimproverato agli improvvisatori da un pubblico non preparato a decifrare immediatamente gli aspetti estetici del peregrinaggio libero delle loro capacità,...
N.E.E.M. e il teatro musicale della strada
L'avvento del nuovo free jazz europeo degli anni sessanta fu accompagnato dalla necessità di abbinare lo stile improvvisativo con i "gioielli" di famiglia; sebbene il free olandese avesse basato molte delle sue prerogative sulle...
Cinque in più per Perelman
C'è una nuova cinquina di cds per Ivo Perelman, tra lavori già pubblicati e da pubblicare a breve. Si tratta di tre registrazioni in trio e due duetti, eventi che allargano il raggio d'azione...
Concert Fatrassons: un esempio di arte metamorfica
La contrabbassista Sarah Clénet e la flautista Rosa Parlato sono figlie di un ben determinato programma di astrattismo delle arti e della filosofia: la loro musica è l'esplorazione di un linguaggio, una sorta di composto chimico in cui...
Tempo, strutture in movimento, linguaggi di liberazione
Qualche pensiero sulle ultime novità Leo Records.
1) Kontrabassduo Studer-Frey with Jurg Frey and Alfred Zimmerlin -Zeit-
Le innumerevoli versioni del pensiero sul "tempo" non ci permettono di tracciare una rotta unica su quest'aspetto fondamentale, oggi...
Small Talk and Aeolian place
La maturazione di un musicista passa anche attraverso nuovi sentieri, magari contigui a quelli intrapresi all'inizio del percorso artistico. Nella musica di Tristan Honsinger si può insinuare questa affermazione a cavallo degli anni ottanta,...
La composizione improvvisata di Mirco Ballabene
Carl Dahlhaus era profondamente convinto che la verginità di un'improvvisazione fosse un problema piuttosto secondario:
"...Improvisations that are repeated are for this reason no longer improvisations.
At the same time it would be bad Romanticism to...
I’ve known rivers: pensare al jazz come un compositore
Nei plurimi rapporti tra jazz e musica classica nel Novecento, c'è n'è uno piuttosto trascurato dalla critica, che ebbe vita grazie ad una manciata di artisti americani tra il 1977 e il 1985. Non...