Piano, Korg Wavestate and voice: on the current music of Thollem

our eyes possess, just wanting it, an inexhaustible capacity for enjoyment. In the morning, when I go to work, I am surrounded by numerous other workers who rush towards me, still sleepy, cold...

The young Swiss improvisation

Per conoscere la gioventù musicale della Svizzera (giovani da 35 anni in giù) propongo un'analisi che è su basi geografiche-aggregative. In Svizzera vanno sommati eventi più vecchi ed eventi più recenti, poiché l'organizzazione e...

Nate Wooley: Ancient songs of Burlap Heroes

Nate Wooley è certamente una figura quanto mai particolare nel panorama musicale americano e ancor più nel jazz. Il suo interesse prevalente si situa tra le pieghe profonde che si aprono tra i generi...

Matthew Bourne: Irrealis

Il pianista inglese Matthew Bourne con il progetto Irrealis sfrutta il momento e l'opportunità per fermare su nastro le sue improvvisazioni per piano preparato. L'idea certamente omaggia John Cage, che per primo invento la...

Marco Colonna e Francesco Cigana: il documentario di Shells

Una cooperazione particolarmente significativa viene fuori dai progetti della New Ethic Society, quando nel febbraio scorso Francesco Cigana e Marco Colonna si sono incontrati per un'iniziativa musicale che è unione di logiche, universi ed...

Clairvoyance: Transient

Mi farò guidare dalla bella copertina di Transient, ultimo CD del trio Gianni Mimmo-Silvia Corda-Adriano Orrù, che contiene una fotografia di un giardino del tempio Tofuku-ji di Higashiyama a Kyoto. Completato nel 1255, quel...

Christoph Erb: his latest trio and a short conversation

It is said that the fruits of knowledge are gathered along the way. It's true! For Christoph Erb this sentence is relevant when we think that the Swiss musician spent a long time in...

Il Tony Oxley sperimentale

Gli anni sessanta del Novecento sono un periodo cruciale per delineare cambiamenti definitivi e comportamenti maturi anche per la musica jazz. Prendete in esame quanto è avvenuto per i batteristi o percussionisti europei in...

La giovane improvvisazione italiana: Mario Cianca

Essere promettenti nell'arte è un'affermazione che si presta irrimediabilmente ad una spiegazione puntuale: in un rinnovato codice estetico la "promessa" va inquadrata oltre il normale significato che il vocabolario le attribuisce, ponendo l'accento sulle...

Le ragioni di un cambiamento definitivo: il trio Piccolo-Sharp-Armaroli

E' giusto affermare che un musicista dovrebbe avere la sensibilità di un poeta? Quali sono i parametri comuni se eventualmente esistono? Un poeta ha bisogno di una riflessione sul mondo che osserva, attaccarsi ad...

Notizie

Sonificando sui labirinti di Lamberto Pignotti

In un momento in cui la società e la politica si trovano in un'evidente crisi di identità, l'arte recente potrebbe dettare soluzioni. A patto...

Il mtr 2024 a Napoli