Collegamenti, luci guidanti, ampiezze timbriche ed espressioni d’insieme

Qualche riflessione sulle ultime novità di Setola di Maiale, sperimentali e con un livello di qualità molto alto. Comincio da Luciano Caruso e il suo progetto di Links, che arriva alla sua terza conclusione. La...

Commentare le autocrazie

E' imbarazzante constatare come alcuni schieramenti politici siano stati esclusi dal mercato della politica ed emarginati a movimenti assolutamente insignificanti dal lato del consenso generalizzato. L'attuale assetto di molta politica, sulla carta democratica, è...

Strane moltiplicazioni sonore

Recensioni di: -Giovanni Maier & Massimo De Mattia, Naonis Live, Palomar R. -Maier, De Mattia, Vitale & musicisti del Conservatorio di Trieste, TILT, Artesuono -Flavio Zanuttini, Live Jazzmatec e Nickel Kosmo vol. 1 - From Buco Nero...

Futuro, presente, passato

Per la consueta tornata di recensioni dei CDs della Setola, questa volta mi sembra possa andar bene un criterio di presentazione temporale, direi un misto tra il normale asse dei tempi e la previsione...

La giovane improvvisazione italiana: Giacomo Zanus

Il chitarrista elettrico odierno vive di una grande incomprensione estetica. Per effetto del ruolo assunto dallo strumento nel corso del tempo, a lui viene fatta ampia richiesta di poliedricità e versatilità che se da...

L’ipotesi dell’edificio sonoro: il duo Massaria/Schiaffini e Tiziano Milani

Le attuali intuizioni musicali di Andrea Massaria paiono integrarsi alla perfezione con quelle di Giancarlo Schiaffini: è un'integrazione fondata non solo sulla musica, ma anche su altri fattori; per ciò che concerne la musica,...

Poche note sull’improvvisazione italiana: 3×3, improvvisazioni in trio (terza parte)

Il mondo è costellato di tanta bella arte. Uno splendido dipinto di Luisa Rivera è la destinazione della copertina di Undergrowth, un cd/digitale del trio composto da Walter Forestiere (percussioni ed oggetti sonici), Francesco...

“To Play Is Both a Sign and a Symptom of Existence”: David Toop’s Into...

  The usual caveats warning against generalizations aside, it’s safe to say that in the arts as in other fields of life, the second half of the twentieth century was an era of improvisation. Encouraged...

Peter K Frey e Daniel Studer: 15 anni di contrabbasso

Quando si parla del contrabbassista Peter K Frey si ripassa inevitabilmente la storia dell'improvvisazione libera in Svizzera, e questo per due ragioni: la prima è legata alla creazione della prima scena di improvvisatori a...

Un disegno percussivo tra voci angeliche e spirali del pessimismo: Pedro Melo Alves’ septet

Che la scena improvvisativa portoghese avesse cominciato a macinare talenti e a diventare una realtà in Europa intorno al 2010, era circostanza che avevo evidenziato già in un articolo dell'epoca (vedi qui). Negli ultimi...

Notizie

La stagione 2024 del Syntax Ensemble

BETWEEN è la titolazione dell'imminente stagione di concerti autunnali del Syntax Ensemble. Dal "tra" inglese si desume una condizione di 'esistenza', modalità di presenze...

Contemporanea Monferrato