Free Music Production (FMP): The Living Music
Ci sono momenti della storia che vanno celebrati con un particolare schema, ritraendo dall'atto della rappresentazione degli eventi un modello della rimembranza che funzioni a vari livelli. Quando nel 2018 venne organizzata la mostra...
Il microcosmo di Alberto Pederneschi
Per un musicista che vuole staccarsi da qualsiasi pregiudizio verso i suoi strumenti è necessario cominciare a dimenticare tutte le buone regole apprese e far funzionare un circolo virtuoso tra immaginazione e musica. Solitamente...
Sérgio Carolino: Below 0
Those who have followed the artistic path of Sérgio Carolino know very well his eclecticism. The Portuguese artist is one of the modern interpreters of the tuba, one of the most appreciated in the...
Ivo Perelman – (D)Ivo & Magic Dust
Nell'impostare un quartetto di sassofoni dell'improvvisazione libera si possono seguire molte strade. Si può avere una strategia preventiva che a grandi linee fissa i ruoli dei musicisti, si può determinare il tipo di obiettivi...
Axel Dörner & Mazen Kerbaj – Döner Kebab
Recensione originariamente pubblicata su esoteros, courtesy l'autore.
Per quanti anni – macché, decenni – l’elettronica è stata considerata la frontiera più avanzata dell’espressione sonora, l’orizzonte più foriero di opportunità per sperimentare e contaminare senza limitazioni...
Stati schiumosi e maschere acustiche: Vasco Trilla
Sebbene molti filosofi ed esteti hanno dichiarato spesso che la musica è fondamentalmente un fenomeno astratto, la verità è che essa entra immediatamente nella nostra esperienza di vita attraverso il mezzo sonoro: è praticamente...
Kaleigh Wilder – Placemaking
Recensione originariamente pubblicata su esoteros, courtesy l'autore.
Lo spirito e la saggezza degli antenati non dovrebbero mai essere un appiglio sicuro, un testo sacro al quale attingere con cieco dogmatismo: l’autentica devozione ai giganti del...
Robbie Lee & Lea Bertucci: Winds Bells Falls
Sul concetto di modernità della musica bisogna stare attenti, soprattutto quando la motivazione del musicista si poggia sul fatto di voler suonare strumenti antichi con metodi moderni. Una delle domande più pertinenti che dovremmo...
La giovane improvvisazione italiana: Luca Perciballi
Nel panorama contemporaneo della musica per chitarra elettrica, le principali innovazioni degli ultimi venti anni hanno insistito su un rinnovo delle espressioni il cui rigore passa attraverso la tecnologia e forme aziendali di estensioni....
Oggetti, preparazioni, textures: l’arte sonora di Sophie Agnel
Il principale problema nell'ascolto e nella valutazione della musica libera improvvisata sta certamente nell'approccio: rapidità dei benefici derivanti dall'ascolto, cognizioni differenziate in rapporto all'esperienza, incapacità di istituire un coraggioso ribaltamento delle abitudini e delle...