Nei preziosi mondi dell’improvvisazione: Adriano Orrù e Silvia Corda

Coloro che amano l'arte sono sovente persone intelligenti e sensibili, hanno una capacità introspettiva che gli permette di essere pienamente coscienti della realtà in cui vivono e riescono a dilatare la loro passione su...

La giovane improvvisazione italiana: Lucio Miele

"...A lui è stato concesso anche troppo, scorgere così a lungo nelle viscere dell'oblio, da temere di non valere. Incastrato nel vortice, multiforme pluralità di tempi che dona nuove visioni..." Se è vero il...

Qualche pensiero su Joel Chadabe

La scomparsa di Joel Chadabe dirà qualcosa solo a chi è appassionato di musica elettronica. La sua importanza è legata al ricordo dei sintetizzatori Moog nel periodo del loro massimo interesse e proprio Moog...

Forme, spazi, pensieri e tensioni

"...che cosa è il pensiero, può essere tangibile come la materia? Ha una sua forma? Occupa un proprio spazio?  Il pensiero elabora i ricordi, li manipola, inconsciamente direi, tant'è che un concetto matura per via...

Saadet Türköz: armonia di tradizioni ed ambiente

"...In my improvisations as well as performances of Kazakh and Turkish songs I am looking to transform memory. I seek to evoke pictures and atmosphere by means of voice and music which transcend cultural...

L’Arianna “rinchiusa” di Monteverdi

Sarebbe opportuno che nel sottolineare le qualità di un'artista si faccia attenzione a non derogare nelle generalità, soprattutto quando si tratta di effettuare celebrazioni o spiegare il tipo di eredità che sono state lasciate....

Cerca di fuggire dal piano jazz (parte seconda)

Playing solo is difficult because you have to keep the momentum yourself. You have to continue to create and develop, so it forces you to stretch in a variety of ways. (McCoy Tyner)   Di cds in...

Cerca di fuggire dal piano jazz (parte prima)

"...Two distinct orders – the harmonic and the polyphonic – correlate within a zone of indistinction or of apparent neutrality. There’s no triumphalism, no climactic apotheoses in this aesthetic of halftones and shimmerings that...

Gunnar Geisse: Tryptich

Un magnetico e straniante gioco di specchi: come l’opera fotografica di Jeff Wall apposta in copertina (Picture for Women, 1979), l’immaginario musicale di Gunnar Geisse svia con indole irrequieta da ogni aspettativa e dal...

Modern, post-modern, so what: un ricordo su John Russell

Il chitarrista John Russell faceva parte della seconda generazione di improvvisatori inglesi come Beresford, Solomon o Toop. Era una generazione ancora più slegata dal jazz, anche se era brevissima la distanza temporale dalla prima...

Notizie

La stagione 2024 del Syntax Ensemble

BETWEEN è la titolazione dell'imminente stagione di concerti autunnali del Syntax Ensemble. Dal "tra" inglese si desume una condizione di 'esistenza', modalità di presenze...

Contemporanea Monferrato